Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

FAB LAB KIDS

Periodo: da settembre a giugno 2022

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni per il  Fab Lab Kids, il laboratorio tecnologico organizzato da Confartigianato Cuneo e FabLab Cuneo, in collaborazione con il Movimento Giovani Imprenditori e il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo.

Novità di questa edizione è l’ampliamento territoriale delle sedi in cui si svolgeranno i corsi, non più soltanto a Cuneo presso il Ping (via Pascal, 7), ma anche a Savigliano presso il Cnos Fap – Salesiani (vicolo Orfane, 6). Un’esperienza “unica” per i ragazzi delle elementari e delle scuole medie, attraverso la quale potranno imparare, pensare e sperimentare in maniera collaborativa e ragionare in modo sistematico, comprendendo i rapporti di causa effetto e sviluppando il pensiero logico.

L’iniziativa è stata progettata e realizzata da FabLab Cuneo, il laboratorio di fabbricazione digitale “incubato” dalla Confartigianato e facente parte della più ampia rete mondiale dei FabLab, aderente al circuito ufficiale della prestigiosa università MIT di Boston.

I laboratori, pensati per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, si svolgeranno con moduli mensili di 4 appuntamenti da 2 ore ciascuno, il mercoledì pomeriggio a Cuneo e il giovedì pomeriggio a Savigliano. Ci sarà un gruppo dedicato alle scuole elementari (ore 15– 17) e uno per i ragazzi delle medie (ore 17.30 – 19.30).

Durante il percorso i partecipanti in piena sicurezza impareranno ad usare i software di disegno 3D per generare oggetti sia per il lasercut (taglio laser) sia per la stampante 3D, a scoprire come funzionano i componenti di un circuito, fino a creare giochi interattivi e sistemi elettrici più complessi, ad utilizzare moduli elettronici sensori e pulsanti per costruire circuiti e dispositivi di varia natura, a conoscere il “coding”, la programmazione dei computer, che è ogni giorno sempre più essenziale anche per professioni non necessariamente “informatiche”, e ad esprimere la loro creatività confezionando oggetti che poi si potranno portare a casa.

Per l’attivazione dei laboratori dovrà essere raggiunto il numero minimo di dieci partecipanti.

Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli anti-Covid19 vigenti.

Info e iscrizioni: segreteria@fablabcuneo.it – tel. +39 338 509 6839.