Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

FRAGILITÀ RESISTENTE - ANSELM KIEFER

Categoria: Mostre
Comune: Mondovì
Periodo: dall'11 giugno al 7 novembre 2021

L’opera di Anselm Kiefer è uno dei pezzi più importanti della collezione “TerraeMotus”, unica monotematica al mondo e che rappresenta, in tutte le sue declinazioni, l’arte internazionale degli Anni Ottanta del Novecento, declinata con opere di settanta celebri artisti, da Keith Haring a Andy Wahrol, da Mimmo Paladino a Michelangelo Pistoletto

Giovedì 10 giugno, alle ore 11, si terrà in modalità online la conferenza stampa di presentazione della mostra “Fragilità resistente. Anselm Kiefer dalla collezione Terrae Motus di Caserta”, allestita presso il Museo della Ceramica di Mondovì e che aprirà al pubblico venerdì 11 giugno alle ore 15.

Interverranno Ezio Raviola (Vice Presidente della Fondazione CRC), Stefano Trucco (Presidente della Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”), Andreina d’Agliano (Presidentessa della Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì) e, in collegamento online, Tiziana Maffei (Direttore della Reggia di Caserta). La conferenza stampa verrà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “In arte” di Fondazione CRC.

La mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRC, il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Reggia di Caserta, il Museo della Ceramica e il Comune di Mondovì ed è incentrata sull’esposizione di “Et la terre tremble encore, d’avoir vu la fuite des géants”, opera in tecnica mista, olio e argilla su tela, dell’artista tedesco Anselm Kiefer. L’opera verrà esposta a Mondovì prima di essere restituita al Museo e inserita nel nuovo percorso espositivo della Reggia di Caserta a seguito dell’approfondito restauro condotto dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

La mostra sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 fino al 7 novembre (dal 18 giugno al 12 settembre dal venerdì alla domenica apertura fino alle 19). L’ingresso è libero e non c’è necessità di prenotazione. Durante il periodo di apertura sarà promosso un ricco programma di laboratori in didattica a distanza per le scuole, a cura del Museo della Ceramica e con interventi del Centro di documentazione e ricerca audiovisiva Steadycam di Alba.

Info: tel. +39 0174 330 358 - www.fondazionecrc.it