Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

FONDAZIONE FOSSANO MUSICA: LA STAGIONE ESTIVA

Periodo: dal 21 giugno al 30 agosto 2021

Un ricco calendario di concerti si intersecherà con le settimane intensive di formazione, regalando agli studenti e al pubblico un cartellone di spettacoli prestigiosi, capaci di coniugare la musica di alta qualità a temi di attualità. 

La stagione concertistica prenderà il via il 21 giugno, parallelamente e in stretto collegamento con gli aspetti formativi. Concepita in un’ottica rinnovata, coniugando rigore, innovazione e divertimento, la rassegna “Musica d’estate” 2021 della Fondazione Fossano Musica, in linea con le disposizioni governative e regionali sino ad oggi emanate per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, si presenta con una programmazione di alto profilo sia dal punto di vista performativo che didattico.

 

- 21 giugno ore 21,00 piazza Castello a Fossano - “Un giorno sulla terra” – Orchestra Ritmo Sinfonica 

FFM produzione e direzione di Lorenzo Subrizi (FFM) e con la partecipazione di Simone Cristicchi. Un concerto che riguarda il mondo in cui viviamo nei suoi aspetti più vari. Si parla di ecologia, della bellezza e della preservazione della terra in sé, del lavoro, delle diversità, dell’immigrazione e anche di diritti delle donne e di abbandono familiare e disturbi mentali. Il mondo visto sotto tanti punti di vista con l’intento di sensibilizzare il pubblico e i musicisti e di guardare, insieme, alla bellezza e alla speranza di un futuro da costruire tutti insieme. 

Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

 

- 26 e 27 giugno ore 21,00 piazza Castello a Fossano “Vocalmente – A Cappella Fest” “Voxes + Rebel Bit in concerto”; “KOR in concerto”.

In attesa del Vocalmente A Cappella Festival del 2022, l’evento vocale italiano che coinvolge professionisti e appassionati di musica a cappella provenienti da tutto il mondo, la città di Fossano, nel rispetto della passione per la tradizione della musica a cappella contemporanea, vuole mantenere due giornate di attività dedicate a questo genere, unendo la scena vocale italiana alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo. Il 26 giugno saliranno sul palco i Voxes e i Rebel Bit, il 27 giugno Kor.

Vai alla pagina dedicata all'evento del 26 giugno per maggiori informazioni e vai alla pagina dedicata all'evento del 27 giugno per maggiori informazioni

 

- 19 luglio ore 21,00 piazza Castello a Fossano– Omaggio a Lucio Dalla – FFM Pop Orchestra

La Fondazione Fossano Musica ha ideato un evento musicale per rendere omaggio ad uno dei più importanti musicisti e cantautori del panorama musicale italiano. Il progetto prevede la realizzazione di un concerto interamente dedicato al cantante bolognese; i musicisti e docenti della Fondazione Fossano Musica, affiancati da alcuni dei migliori studenti delle varie classi di strumento e canto, presenteranno alcune tra le più belle e famose canzoni scritte da Lucio Dalla e arrangiate per orchestra d’archi e fiati. Lo spettacolo, pensato in occasione del 2° anniversario della scomparsa dell’eclettico musicista, racconta non soltanto la storia dell’Uomo Dalla, ma si prefigge di presentare le conseguenze sociali e culturali generate dalla sua produzione musicale. 

Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

 

- 22 luglio ore 21,00 piazza Castello a Fossano – La Musica salva la vita 

con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni nel ruolo del Narratore, Musiche di Nicola Ferro, Direzione di Gianpiero Brignone, Testo di Silvia Guberti; liberamente tratto dal libro di Ambra Radelli "La musica salva la vita" - il sistema delle orchestre giovanili in Venezuela" - FFM Orchestra (docenti e studenti).

La musica salva la vita è una storia che porta in scena il dolore, la criminalità, la povertà, l'emarginazione, la solitudine, certo, ma si tratta anche - e soprattutto - di una storia di passione, musica, libertà, sogni, possibilità, speranza e riscatto. Riscatto: una parola che ha in sé il vigore della rivalsa su una vita che ha dato poche possibilità e che ha tenuto ai margini. La musica salva la vita è la storia del Sistema, fondato negli anni 70 - partendo da Caracas - da José Antonio Abreu Anselmi, o più semplicemente Abreu, e diffusosi poi in tutto il Venezuela, per non dire nel mondo. L'idea era quella di un insieme di orchestre sparse in tutto il Venezuela per realizzare un sogno: salvare dalla strada della criminalità e del degrado milioni di bambini. 

Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

 

- 28 luglio – ore 21,00 – piazza Castello a Fossano - FFM Jazz Band – Il mestiere di vivere – Omaggio a Cesare Pavese, il Jazz e la sua terra. 

È un concerto originale di jazz “italiano”, con una Band di valorosissimi musicisti per un progetto piuttosto ambizioso che segna l’inizio di una nuova formazione pronta ad affrontare i festival più prestigiosi del nostro settore. Questa produzione è dedicata a Cesare Pavese, uomo di Langa con lo sguardo rivolto agli USA proprio negli anni ruggenti del Jazz. Non tutti sanno infatti che, oltre che grande scrittore, Pavese fu anche un prolifico traduttore di scrittori americani contribuendo a dare vita a quel “mito americano” sviluppato dalla lettura di romanzi contemporanei al Jazz. 

Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

 

- 31 luglio – ore 21,00 – piazza Castello a Fossano - Latin Mood – Fabrizio Bosso e Javier Girotto Quintet

Latin Mood ovvero il prototipo del super gruppo, per usare una terminologia cara agli amanti del rock. Messo su da Javier Girotto e Fabrizio Bosso è davvero una somma di astri del jazz. Tango, milonga, chacarera, candombe. Il tutto vive e splende in chiave jazzistica, ora enunciato ora accennato attraverso le note del quintetto guidato da Fabrizio Bosso e Javier Girotto. 

Vai alla pagina per maggiori informazioni 

 

- 30 agosto – ore 21,00 – piazza Castello a Fossano – HEROES, omaggio a David Bowie, Paolo Fresu e Petra Magoni 

Paolo Fresu – tromba, flicorno, elettronica; Petra Magoni – voce; Gianluca Petrella – trombone, elettronica (in caso di assenza sostituito da Filippo Vignato); Francesco Diodati – chitarra; Francesco Ponticelli – contrabbasso, basso elettrico; Christian Meyer – batteria; Paolo Fresu interpreta David Bowie. Un omaggio rispettoso e delicato al “Duca Bianco” con una band unica sul palco, creata appositamente con grandi musicisti eclettici e provenienti da esperienze diverse, anche lontane dal Jazz per raccontare la musica di David Bowie in tutte le sue sfumature. 

Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

 

- 5 settembre – ore 21,00 – piazza Castello a Fossano – Orchestra FFM Classica (60 elementi) 

Dirige il Maestro Julius Kalmar La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. Tutti i brani richiedono un adeguato stile interpretativo ed espressivo in cui emergono la musicalità, la tecnica e la ritmicità individuali, alcune delle qualità su cui si lavora durante il percorso formativo. Alla Fondazione Fossano Musica, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme che permettono di migliorare la capacità di ascolto e di rafforzare il rapporto con il proprio strumento. L’Orchestra FFM Classica è una di queste proposte. L’importanza di tale progetto, è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra.

Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

 

CAMPUS DI FORMAZIONE MUSICALE

Fedeli al principio secondo il quale nei rapporti umani così come nella musica, l’insieme è superiore alla somma delle parti, tutti i corsi punteranno sull’attività di insieme oltre che individuale per ritrovare quella dimensione di condivisione e confronto che l’ultimo anno ha reso impossibile. Nell’ambito della formazione i “Campus” aperti a tutti saranno 5: 

- Musicaremifasol - Junior Music Camp (Suonare mi piace, ma suonare con gli altri è tutta un’altra musica), dal 28 giugno al 2 luglio, dedicato ai bambini delle scuole primarie: vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

- Woodwind Drum’n’Brass Fest, dal 5 al 10 luglio, dedicato agli studenti di percussioni e fiati: vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

- Pop Music Fest, dal 19 al 24 luglio: vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

- Jazz Summer Fest, dal 26 al 31 luglio: vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

- Orchestral Week, dal 1 al 5 settembre, corso di formazione orchestrale: vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni


Per informazioni: Fondazione Fossano Musica, tel. 0172 60013, info@fondazionefossanomusica.itwww.fondazionefossanomusica.it