Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

SCRITTORINCITTÀ

Periodo: dal 17 al 21 novembre 2021

 

SCATTI: questo il tema di scrittorincittà 2021, che avrà luogo dal 17 al 21 novembre.

Scatti come balzi, salti per andare avanti cambiando all’improvviso l’andatura. Dopo mesi di immobilità fisica, di sospensione mentale, si ha bisogno di passi in avanti, di movimenti rapidi per rimettere il mondo e se stessi in un nuovo equilibrio. In fondo aveva ragione Albert Einstein: per mantenere l’equilibrio devi muoverti.

Scatti in avanti per la scoperta, scatti d’ira contro le offese agli ultimi e scatti di orgoglio per riannodare la giustizia. Accelerazioni per rimettere in sesto il pianeta o il pezzetto di pianeta intorno, per provarci almeno. Bisnogna sfidare il tempo e lo spazio, come nei quadri di Boccioni, come nei racconti spiazzanti di J.G. Ballard, come Ulisse ma con il casco da astronauta.

Scatti sono anche i clic delle istantanee - dell’universo e di casa nostra - perché la realtà è sempre più complicata e ha bisogno di album infiniti per essere catturata. Otturatori sempre pronti a scattare, a moltiplicare le immagini, a catturarle, e perché no, a impadronirsene di nascosto, approfittando dell’attimo. Scatti rubati.

Protagonisti del festival sono autrici e autori che gli scatti provano a farli. Storie che si muovono in territori inesplorati o racconti del quotidiano catturati con occhi nuovi, coraggiosi.
Per i bambini, per i ragazzi gli scatti sono la vita stessa, il loro modo di stare al mondo.

È il momento di andare avanti: pronti agli scatti.

Info: www.scrittorincitta.it
e-mail: info@scrittorincitta.it