cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono sempre in viaggio alla ricerca della condizione perfetta. Sempre in viaggio per seguire il mondo delle competizioni. Ma è solo qui tra le mie montagne che mi sento a casa». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

CHIESA DELLA SS. TRINITÀ - FOSSANO

CHIESA DELLA SS. TRINITÀ - FOSSANO

CHIESA DELLA SS. TRINITÀ - FOSSANO

CHIESA DELLA SS. TRINITÀ - FOSSANO

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco piemontese del Cuneese. L’edificio fu commissionato dalla Confraternita dei Battuti Rossi, laici dediti all’assistenza e alla beneficenza, ancora oggi attiva nel mantenimento e nella valorizzazione del bene.

Leggi tutto

FOSSANO

CITTA ARTE

4 STAGIONI

ARTE SACRA

CULTURA

FAMIGLIE

RIFUGIO BAGNOUR

RIFUGIO BAGNOUR

RIFUGIO BAGNOUR

RIFUGIO BAGNOUR

Un itinerario semplice e adatto a tutti nel cuore del magnifico bosco dell’Alevè, la riserva di pini cembri più grande dell’Europa meridionale. Un vero e proprio tesoro naturale, una distesa di antichissimi pini cembri, non a caso conosciuti come “regine delle Alpi”, dai lunghi aghi e dalle possenti radici che li ancorano saldamente al terreno. A poca distanza dal rifugio Bagnour, nato nel 1941 come postazione militare per l’avvistamento degli aerei nemici, si trova un maestoso pino cembro monumentale: alto ben 18 metri, ha più di 550 anni.

Leggi tutto

VALLE VARAITA

CASTELDELFINO

PONTECHIANALE

SAMPEYRE

AUTUNNO

ESTATE

PRIMAVERA

ESCURSIONISMO

OUTDOOR

FAMIGLIE

TORRE CIVICA - CUNEO

TORRE CIVICA - CUNEO

TORRE CIVICA - CUNEO

TORRE CIVICA - CUNEO

La Torre Civica risale alla pace del 1317 tra Cuneo e Mondovì. Restaurata, è possibile salire in ascensore fino alla cella campanaria. Quando il cielo è limpido, dall’alto della torre si gode uno stupendo panorama che abbraccia tutta la città, la pianura e le montagne circostanti.

Leggi tutto

CITTA ARTE

CUNEO

4 STAGIONI

CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI

CULTURA

FAMIGLIE

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

CUNEO ILLUMINATA

CUNEO ILLUMINATA

Luci, musica, straordinari spettacoli, mercatini e tanti eventi collaterali: tutto questo è Cuneo Illuminata, la manifestazione che torna in città dal 5 al 28 luglio. Consulta il programma QUI.