NATURA E BENESSERE

Parchi e riserve naturali del Cuneese rappresentano un eccezionale esempio di biodiversità, un'oasi diffusa di pace per vivere esperienze autentiche a contatto con la natura, tra meraviglie botaniche ed eccezionali presenze faunistiche.
 

Tra le grotte esplorabili, da non perdere la Grotta di Bossea. Si estende nelle profondità della Val Corsaglia, nel territorio di Frabosa Soprana, e si può annoverare fra le più belle ed importanti d’Italia.
 

Per rigenerare il proprio corpo, l'alternativa è un soggiorno termale, per esempio alle Terme Reali di Valdieri. La struttura, posta ad un'altitudine di 1.370 metri sul livello del mare, è il più alto stabilimento termale d'Italia.

Il valore della biodiversità

Con i suoi 28.000 ettari il Parco Naturale Alpi Marittime è il più esteso del Piemonte, compreso nelle valli Gesso, Stura e Vermenagna. Prediletto da casa Savoia come riserva di caccia è oggi meta per escursioni naturalistiche e trekking. Un vero parco da re.

All’estremo nord-ovest del Cuneese troviamo il Parco del Monviso, tutto attorno all’imponente “Re di Pietra”. Al suo interno la sorgente del fiume Po, il più lungo fiume italiano. Al confine tra Piemonte, Liguria e Francia si estende il Parco Naturale del Marguareis, paradiso del trekking, con il tour omonimo percorribile su più giorni o la famosa Via del Sale.

Il Parco Fluviale Gesso e Stura abbraccia il capoluogo cuneese con una estesa rete di percorsi che si intrecciano tra i due fiumi, in ambienti naturali e antropici differenziati. Numerose le attività sportive e le attività didattiche per bambini e scuole proposte.

Vedi tutti

Oasi immerse nella natura

Naturali, archeologiche, giardini botanici e anche grotte. Le Riserve Naturali del Cuneese sono comunque fonte di meraviglia, sia che rivelino l’opera dell’Uomo antico o la magnificenza di Madre Natura. 

Le civiltà dell’antichità si ritrovano nell’area del Roccerè in Valle Maira, luogo sacro ancestrale, dove rivive uno dei siti di arte rupestre tra i più importanti a livello europeo, e nei resti dell’antica città romana di Augusta Bagiennorum, con il suo scenografico teatro, poco lontano dal borgo di Bene Vagienna.

Alcune Riserve sono scrigni naturali di incredibile bellezza, come le curiose formazioni geologiche, dette “ciciu”, che sorprendono i visitatori in Valle Maira. Altre aree protette difendono la flora endemica o rara del territorio, come il Giardino Botanico Valderia, la Riserva Naturale Rocca S. Giovanni - Saben o la Riserva delle Sorgenti del Belbo, mentre la Riserva di Crava Morozzo è un paradiso per l’avifauna e luogo ideale per il birdwatching.

Vedi tutti

Stupore nelle profondità della terra

Esplorare il sottosuolo può rivelarsi un'attività divertente, emozionante e istruttiva. Labirinti, gallerie fatte di stalattiti, stalagmiti e colonne policrome, raggiungibili attraverso sentieri escursionistici immersi nella natura, costituiscono un habitat dall'elevato valore ecologico per la fauna rara che ospitano.

Sono numerose le sorprese che si nascondono nelle profondità della terra, percorrendo le tante grotte aperte ai visitatori sul territorio, come la biodiversità delle Grotte del Bandito o di Rio Martino, i ritrovamenti paleontologici delle Grotte di Bossea o le tracce dell’Uomo del Neolitico nella Grotta di Aisone.

Vedi tutti

Lasciarsi cullare dalle acque

Con le loro acque cristalline e benefiche, terme e Spa sono sempre una buona idea, soprattutto in vacanza. Nelle profondità delle montagne del Cuneese, da millenni si riscaldano e arricchiscono di proprietà curative prima di sgorgare in superficie calde e invitanti come un abbraccio avvolgente.
 
Trattamenti specifici, estetici e curativi, sono a tua disposizione, tra fanghi, idroterapia e massaggi sapienti; negli istituti termali e nei centri benessere puoi trovare il relax e riscoprire la tua naturale bellezza, in armonia con un panorama che rigenera occhi e cuore.

Vedi tutti

Avventure per tutta la famiglia

Parchi avventura, acquatici, bike park e tubing, aree bimbo e minigolf sono la scelta ideale se cerchi un weekend lontano dallo stress quotidiano, da vivere in famiglia all'insegna del divertimento e della scoperta all’aria aperta.

Dal Mondolè Park di Frabosa all’Adventure Park di Crissolo, passando per il Parco Grandis di Borgo San Dalmazzo, tra ponti tibetani e zip line il divertimento non ha limiti. Hai voglia di velocità? Il bob estivo è unico nel suo genere, con una discesa mozzafiato, ma in sicurezza, lungo i pendii di Artesina; oppure puoi provare le tue capacità di guida su due o quattro ruote al kartodromo di Busca.

Per i più piccoli sono perfetti Giocolandia ad Entracque, La Sirenetta a Savigliano, il Prato Nevoso Village per l’inverno e il Garden Sport di Roccaforte Mondovì. Se miri al relax assoluto, magari al riparo dalla calura estiva, a Caraglio trovi il Bioparco, a Cavallermaggiore il parco acquatico Cupole Lido.

Vedi tutti