Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento
Ph. Archivio Fotografico ATL del Cuneese

Ph. Archivio Fotografico ATL del Cuneese

TREKKING DELLE NOSTRE RADICI

Periodo: dal 28 al 31 agosto 2020

A 30 anni dalla prima edizione, un trekking “storico” alla scoperta delle Alpi Marittime - 28-29-30-31 AGOSTO 2020

RIF. GARELLI-RIF.PORTA DEL SOLE-RIF BALMA-LURISIA TERME

Questo trekking in un anno molto particolare per la storia italiana e mondiale vuole essere un modo per ricordare a tutti noi le nostre radici, infatti questo è il primo trekking di quattro giorni realizzato dalla Canunia nel lontano 1990, a 30 anni da quella prima edizione con più esperienza e molti anni in più ma certamente non meno passione avremo l’immenso piacere di farvi rivivere quella bellissima esperienza!!!

PROGRAMMA:

1° GIORNO
Ore 08.00 ritrovo al terme club  colazione
Alle ore 9.30 circa, dopo aver sellato i nostri cavalli, daremo  inizio alla nostro trekking. Salendo per il vallone delle terme si raggiunge il Monte Olocco e successivamente sul sentiero delle borgate  Fiolera, Fugin  da qui scendendo, arriveremo in Valle Pesio dove faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio passando per i laghetti del Marguareis raggiungeremo il Rifugio Garelli dove Guido e Adriana ci serviranno un’ottima cena e successivamente il meritato riposo per finire questa prima bellissima giornata.

2° GIORNO

Dopo la profenda ai cavalli e la prima colazione si parte alle ore 09.30, percorrendo una  mulattiera  impegnativa raggiungeremo Porta Sestrera e il Lago della Ratoira, successivamente salendo ancora una mezz’ora saremo al colle del Pas a mt.2342 slm..  Poco dopo in discesa incontreremo il Saracco Volante rifugio degli speleologi a Piaggia bella ingresso principale del complesso carsico del Marguareis. Successivamente  il passo delle Mastrelle e in discesa percorrendo il vallone di Carnino raggiungeremo il paesino omonimo dove  consumeremo il nostro pranzo al sacco. Nel pomeriggio passando la gola delle Vene raggiungeremo il Rifugio Mongioie che ci ospiterà per la notte e dove i gestori ci serviranno un’ottima cena a base di prodotti  locali, in seguito stanchi ma felici andremo tutti  a riposare …

3° GIORNO

Dopo aver  accudito  come ogni mattina i nostri cavalli  e fatta la prima colazione, si parte sul sentiero del Mongioie e salendo di circa 800 mt. di dislivello raggiungeremo il Buchin dell’Aseo a 2295 mt. Slm. da qui in poi in discesa raggiungeremo il Lago della Raschera dove faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio passando per i laghi della Brignola con circa tre ore di cammino raggiungeremo il Colle della Balma 2000 mt.slm dove nel Rifugio omonimo, dove dopo aver consumato una super cena, passeremo l’ultima notte di questa bellissima avventura alpina.

4° GIORNO

Alle 09.30 dopo aver accudito i cavalli e  aver consumato un’ottima colazione si parte in direzione Rocche Giardina per poi scendere verso Artesina località scistica del comprensorio Mondole’ Ski, in Località Pino consumeremo il nostro ultimo Pic Nic. Nel pomeriggio in discesa, un antichissimo sentiero ci porterà a Baracco caratteristico paesino Occitano e successivamente a Norea da dove risalendo un bosco di castagni lentamente torneremo al nostro punto di partenza (Lurisia). Al nostro arrivo una merenda sinoira sarà la giusta conclusione di questo trekking Revival

Difficoltà: il percorso di alto livello tecnico, adatto cavalieri esperti con buon allenamento

Info: e-mail info@lacanunia.com - tel. +39 339 7327 877