Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

MUSICA D'ESTATE A FOSSANO

Periodo: dal 10 luglio al 12 settembre 2020

Riprende a Fossano la musica dal vivo con una stagione organizzata dalla Fondazione Fossano Musica in collaborazione con il Comune di Fossano e il sostegno economico di Fondazione CRF e CRF SpA, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza. Ad animare il palco allestito a lato del Castello dei Principi d'Acaja, simbolo di Fossano, spettacoli che spaziano dalla world music al jazz, dalla classica alla musica vocale e quella sinfonica, oltre alle proposte di Anima Festival e della Consulta Giovani, presto online.

Venerdì 10 luglio
MAGASIN DU CAFÈ (SAMSARA TOUR)
Musiche che ci parlano di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si fonde con l'Oriente, i canti sciamanici di America e Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica, si mischiano col rock, il jazz, la fusion, in un dialogo tra Luca Allievi, chitarra acustica, Mattia Floris, chitarra acustica e voce, Davide Borra, fisarmonica e tastiere, e Alberto Santoru, basso elettrico e percussioni.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 17 luglio
LOU TAPAGE CANTA DE ANDRÈ
Lo spettacolo che il gruppo Lou Tapage dedica a Fabrizio De André nel ventunesimo anniversario della morte, avvenuta l’11 gennaio del 1999. Sergio Pozzi (voce, chitarra acustica), Chiara Cesano (violino), Dario Littera (chitarra elettrica), Marco Barbero (cornamusa, flauto, mandolino), Nicolò Cavallo (basso) e Daniele Caraglio (batteria) da 18 anni portano la musica popolare di Francia e Piemonte in giro per l’Europa.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 24 luglio
OLIVER RIVER GESS BAND
La “Oliver River Gess Band”, nata a Cuneo nel 1990, va a buon diritto inclusa tra le più longeve formazioni italiane che propongono il jazz New Orleans degli albori. La Oliver River Gess Band ha partecipato a rassegne musicali, trasmissioni radiofoniche e spettacoli teatrali con musica dal vivo; dal 1996 è affiancata da un’Associazione culturale con lo stesso nome, che si propone di aumentare la conoscenza e la diffusione del jazz tradizionale, raccogliendo materiale informativo e d’ascolto su questo genere.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 31 luglio
ITALIAN TUNES, BIG BAND (produzione FFM)
Che cosa succederebbe se i brani di Puccini, di Morricone o dei Litfiba fossero tradotti in Jazz? Perché le nostre canzoni no? Voglio Vivere Così, Estate, Je So’ Pazzo e tutta la straordinaria musica napoletana, possono essere racchiusi in un progetto di BIG BAND? Ecco cos’è l’Italian Tunes: un concerto originale di jazz “italiano”, con una Big Band di valorosissimi musicisti selezionati in tutto il nord Italia.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 7 agosto
SPILIMBRASS
Spilimbrass nasce dall’amicizia di 5 professionisti impegnati nelle più importanti orchestre italiane e dall’amore per la musica per gruppi di ottoni. Il repertorio decisamente vario spazia dalle più classiche trascrizioni per quintetto, alla musica leggera e folcloristica italiana, ampliando ed arricchendo così l’orizzonte interpretativo del gruppo. L’originalità del repertorio del quintetto è data appunto dall’ ispirarsi alle più celebri melodie della musica italiana, quella leggera e tradizionale.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 28 agosto
LA MUSICA SALVA LA VITA (produzione FFM)
La musica salva la vita è la storia del Sistema, fondato negli anni 70 ? partendo da Caracas ? da José Antonio Abreu Anselmi, o più semplicemente Abreu, e diffusosi poi in tutto il Venezuela, per non dire nel mondo. L'idea era quella di un insieme di orchestre sparse in tutto il Venezuela per realizzare un sogno: salvare dalla strada della criminalità e del degrado milioni di bambini.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Sabato 29 agosto
A CAPPELLA DAY - VOXES AND CLUSTER
Primo assaggio stagionale con la musica A Cappella, divenuta negli anni amatissima dal pubblico estivo che frequenta la città di Fossano giungendovi appositamente da tutto il mondo
Venerdì 4 settembre. Sul palco il Coro VoXes, nato proprio in seno alla FFM ormai 12 anni fa e tra i motori propulsivi del Festival Internazionale Vocalmente, e i Cluster, gruppo vocale genovese fondato nel 2004.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 4 settembre
FFM BIG BAND
L’ensemble propone un repertorio di standard jazz e brani funk. La Scuola Jazz è un progetto della FFM che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si stanno occupando dei corsi avviati proprio presso la FFM.

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Domenica 6 settembre
UNA VITA DA CANTAUTORE
La prima edizione è stato un successo. Così, si replica anche quest’anno. Il prestigioso concorso nazionale “Una vita da CantAutore“, ha lo scopo di dare spazio e premiare i tanti talenti del nostro bel Paese (senza limitazioni di età), cantanti, autori, musicisti. E se tra questi ci fosse la nuova promessa della musica italiana?

PRENOTA I POSTI A SEDERE

Venerdì 11 settembre
FFM CLASSICA (direttore J. Kalmar)
La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. L’Orchestra FFM Classica è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra. 

PRENOTA I POSTI A SEDERE

 

Sabato 12 settembre
FOOTPRINTS
Footprints, huellas, impronte che lasciamo sul mondo e che il mondo lascia su di noi. In questo progetto musicale di Francesco Bertone, insieme a lui, suonano Fabio Gorlier (Pianoforte e Hammond), Paolo Franciscone (Batteria), Nitza Rizo (voce).

PRENOTA I POSTI A SEDERE


Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.15. Grazie alla copertura del palco, gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di condizioni meteo non ottimali. Obbligatoria la prenotazione del posto a sedere (non assegnato) prima della serata. Le prenotazioni possono essere effettuate on-line o presso la segreteria di Fondazione Fossano Musica (tel. 0172.60113) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 20 - il sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18.
Per il rispetto delle norme di sicurezza, si avvisa che durante lo spettacolo e per tutta l’area delimitata della piazza, non sarà possibile consumare o introdurre bevande e/o alimenti, non sarà inoltre possibile acquistare i biglietti presso la piazza prima dello spettacolo. Per il corretto rispetto della distanza sociale, i posti a sedere saranno distanziati. Se si presentano sintomi influenzali o temperatura corporea superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso alla piazza.

 

Info: Fondazione Fossano Musica
Via Bava San Paolo 48 - 12045 Fossano (CN)
Tel. +39 0172 60113
E-mail: info@imbaravalle.it
Sito: www.imbaravalle.it