Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

MONDOLÈ SKI RAID

Periodo: 8 marzo 2020

L’8 marzo gli occhi di sportivi e non solo, saranno puntati verso quella cima delle Alpi Liguri dove si avventurano, in un crescendo costante, atleti affermati, appassionati della neve e del fuori pista, semplici escursionisti e sciatori provetti.                                                                                           

Si svolgerà la 1° edizione della gara di Ski Alp diurna denominata Mondolè Ski Raid. Il percorso della gara si sviluppa su una lunghezza di 18 Km con 1800 mt di dislivello e vede come punto di partenza ed arrivo la stazione sciistica di Artesina.

Gli atleti percorreranno tratti in salita e discesa su di un percorso fuori delle piste da sci e raggiungeranno, dopo aver percorso un lungo tratto di cresta calzando ramponi e con sci fissati allo zaino, la Cima del Monte Mondolè che con i suoi 2380 mt rappresenta il punto più alto del percorso. Faranno poi una discesa molto tecnica fino a raggiungere l’attacco di un ripido canale che sarà percorso a piedi assicurandosi ad una corda predisposta dagli uomini del soccorso. Dall’uscita del canale il percorso prevede una lunga discesa fino all’arrivo. 

La gara è singola ed è prevista la specialità TC con l’utilizzo di sci d’alpinismo.              

Potranno partecipare atleti iscritti e non iscritti alla FISI di età minima 18 anni compiuti alla data della gara, con visita medica sportiva.

Il Mondolè  sarà un connubio di sport, di eventi e di manifestazioni  che avranno il compito di esaltare un territorio dove  la pratica sportiva, insieme ad una  fruizione ambientale sostenibile, potrà rappresentare con lo scialpinismo l’espressione più significativa della cultura alpina  della montagna cuneese. 

Info: www.trerifugi.it - +39 338 7549 571 – +39 347 0058 194