Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

EVENTI ESTIVI A OSTANA

Periodo: dal 6 luglio al 22 novembre 2019

Eventi a cura di Ass. Bouligar, Galaberna, Monviso Institute.

Sabato 6 luglio, dalle ore 8, presso Ala Comunale (Loc. Villa 18/B)
Ostana per tutti, tutti per Ostana!
Giornata dedicata alla pulizia e ai lavori di manutenzione del territorio. L’iniziativa è aperta a tutte le associazioni e ai residenti e non di Ostana. Da lì ci si dividerà in squadre e inizieranno i lavori di manutenzione del territorio. Ognuno è invitato a portare con sé guanti da lavoro e i propri attrezzi. Alle 13,30 pranzo in compagnia sotto l’ala: verrà preparato un primo piatto caldo e poi ognuno è invitato a portare delle pietanze da condividere.
Info: Associazione Bouligar tel. +39 389 2048 214

Lunedì 8 luglio, dalle ore 16,30 alle 20 al centro Lou Pourtoun (Bta S. Antonio 60/A)
MONVISO Regenerative Design Talks
2° incontro dei workshop “MONVISO RDT” L’incontro, aperto al pubblico, sarà dedicato ai “Cambiamenti climatici – Energie rinnovabili e e-mobility per la salvaguardia climatica”. Interverranno Luca Mercalli (climatologo) e Ross Harding (FindingInfinity, Australia).
Info: contact@monviso-institute.org 

Venerdì 12 luglio al Monviso Institute – Serre Lamboi
Solar party
Festa di fine corso della ETH Summer School. Festa aperta al pubblico.

Sabato 13 luglio, alle ore 16 presso l'ala comunale (Villo)
Visita Giocata “Pluf”
Quiz/laboratorio per bambini a cura della Fabbrica dei Suoni per scoprire in maniera divertente il territorio.

Sabato 13 luglio, alle ore 21,30, all'Ala comunale (Villo)
Occit’amo – Concerto dei L’AS PAGAT LOU CAPEU
Per il terzo anno il festival Occit’amo torna ad Ostana con un concerto. L'as pagat lou capèu, che cos’è? È l'incontro di quattro talentuosi musicisti che animano la scena nizzarda con un repertorio pieno di energia cantato in lingua nizzarda, di Gap e piemontese. Dopo essersi arrampicati per 10 anni lungo le vallate della Contea di Nizza per animare i “balèti”, le feste patronali e altre manifestazioni culturali questi quattro giovani “di paese” salgono sul palco per presentarvi le loro creazioni artistiche che uniscono musica tradizionale e modernità. Che siate ballerini agguerriti, innamorati della regione nizzarda o semplici curiosi venite a vedere, cantare e ballare con l'as pagat lou capèu!

 

Domenica 14 luglio, ore 14,30 – 18,30 all'ala comunale (Villo)
Mercatino dello scambio
Ne avete abbastanza dei soliti regali? Quella sciarpa di lana tanto morbida non va proprio con il cappotto appena comprato? Non sapete cosa farne dei pattini super accessoriati del vostro pargoletto che dopo la prima caduta non ne vuole più sapere? Bene, il mercato dello scambio è quello che fa per voi! Il mercato del baratto è un momento di incontro dedicato allo scambio di beni, prodotti e conoscenze senza passaggio di denaro, un’opportunità per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco. Se vuoi partecipare al mercato porta qualcosa da scambiare (libri, vestiti, giochi, elettronica ecc. purché funzionanti e in buono stato) oppure metti a disposizione degli altri una capacità o una conoscenza. Partecipazione gratuita, banchetti a disposizione fino a esaurimento!

Giovedì 18 luglio alle ore 19, al Rifugio Galaberna – Loc. Villa 18/A
Courso del le braje jaoune
Settima edizione per la corsa in montagna non competitiva. La gara è aperta a grandi e piccini, è rivolta sia agli esperti corridori che a chi vuole cimentarsi per la prima volta con questo tipo di corsa. Il punto di ritrovo è alle ore 19.00 presso il Rifugio Galaberna. Alle ore 19.45 partirà la gara dei bambini/ragazzi (il loro percorso è di circa 1,5km); alle ore 20,00 inizierà la gara degli adulti: il percorso si snoda nell’arco di circa 6km con un dislivello di 300m. La manifestazione si conclude con una premiazione simbolica e la cena presso il Rifugio Galaberna.
Info: tel. +39 0175 940 310

31 luglio, 7 – 15 - 21 agosto, alle ore 21,15presso l'Ala comunale
Cinema sotto le stelle

Proiezione di film per tutta la famiglia. Uscirà programma dettagliato. Ingresso libero.

Dal 29 luglio al 9 agosto in tutte le borgate
Ostaniadi 2019
Tornano le sfide per grandi e piccini delle Ostaniadi: corsa, arrampicata, ping pong, freccette, bocce, pallavolo, carte ecc. Uscirà programma completo.

 

3 agosto alle ore 15 all'Ala comunale
PLUF – il gioco
Laboratorio per famiglie a cura de La Fabbrica dei Suoni

3 agosto alle ore 21 all'Ala comunale
MaConGranPenaLeRecaGiù
Descrizione: Alla scoperta delle Alpi con lo spettacolo per bambini a cura della Compagnia Il Melarancio. Ingresso libero.

12 agosto alle ore 20.30 presso l'Ala comunale
Premiazione Ostaniadi 2019 a seguire serata DJ
Premiazioni delle borgate e degli “atleti” più meritevoli dell’edizione 2019 delle Ostaniadi. A seguire serata di danza scatenata con DJ.

31 agosto alle ore 21 all'Ala comunale
Danze occitane
Concerto da ballo con i “Suonatori spontanei di Ostana”

15 settembre dalle ore 9,00 in loc. San’Antonio
Chantar e dançar
Per il dodicesimo anno consecutivo torna a Ostana, Chantar e Dançar per una festosa giornata densa di eventi, canti e balli occitani. (seguirà programma dettagliato)

 

21 settembre dalle ore 10 al Pion da Charm
1° Festival della canzone popolare del Monviso
Concerto di Corali

 

Venerdì 19 luglio, 30 agosto, 20 settembre, 18 ottobre, 22 novembre alle ore 20 al Rifugio Galaberna
A Cena dallo Chef. I sapori della tradizione come non li avete mai assaggiati
Ciclo di cene dedicate al rapporto cibo – vino. Usciranno singoli menù

 

Tutte le domeniche fino al 1° settembre dalle ore 10,30 – 12,30 e 15 – 17,30 al Centro Lou Pourtoun
“Insecta XXL Still life”.

La mostra si compone di una quarantina di gigantografie scattate dai fotografi Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore di proprietà del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN) e raffiguranti esemplari delle collezioni entomologiche del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola e del MSRN. Nella Mostra sono, inoltre, didatticamente esposti alcuni reperti entomologici della “collezione Rastelli” necessari per una migliore comprensione e affiancati da didascalie sui concetti di forma, colori, ecosistemi, sistematica, regime alimentare degli insetti, nonché alcuni erbari relazionati a insetti fitofagi e xilofagi.

 

30 giugno, 7-14-21-27-28 luglio, 4-11-15-18-25 agosto, 1-8-15-22 settembre, alle ore 10,30 – 12,30 e 15 – 17,30 al Civico Museo etnografico Ostana Valle Po
Museo aperto e visitabile gratuitamente