Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

APPUNTAMENTI IN RICORDO DI LEONARDO DA VINCI

Periodo: dal 29 maggio al 22 settembre 2019

 

Continuano gli eventi allestiti dal Comune di Barge per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte.

Mercoledì 29 maggio alle ore 21 si svolge, nella sala della Biblioteca Comunale  Salone “Ludovico Geymonat” di via Monviso 1 a Barge la serata di divulgazione scientifica sul rapporto tra Leonardo da Vinci e le acque. Il Professor Stefano Fenoglio, docente all’Università degli Studi del Piemonte Orientale - Amedeo Avogadro e collaboratore del Parco del Monviso, analizzerà le radici storiche, l’attualità e l’importanza dello studio dei sistemi fluviali, a pochi giorni dall’inaugurazione del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini - AlpStream di Ostana. Grazie a questo appuntamento, organizzato dal Parco del Monviso, si intende ricordare la particolare sensibilità ed attenzione rivolta da Leonardo Da Vinci ai sistemi fluviali ed all’acqua, sottolineandone l’importanza nel contesto attuale e dibattendo temi e problemi della salvaguardia dei fiumi. La partecipazione è libera.  

Sabato 1° giugno la Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso. Natura cibo e cultura nella Valle dell’Infernotto”, recentemente costituitasi, offre a partire dalle 19 un “Apritivo” su tavola presso le Ex officine ferroviarie di piazza Stazione 4, sede della mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”.

Domenica 16 giugno presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge verrà inoltre presentato il catalogo della mostra “Leonardo Homo Sine Tempore”: per l’occasione sarà allestito un secondo “Apritivo” su tavola a cura della Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso. Natura cibo e cultura nella Valle dell’Infernotto.

Si ricorda inoltre che presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge è in corso da domenica 5 maggio la mostraLeonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”, che sarà visitabile fino al 3 luglio dalle ore 10 alle ore 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. +39 349 6275 879) L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei.  

Sabato 15 e sabato 29 giugno 2019 dalle ore 9 a Barge, visita guidata condotta da Guide GAIA e inserita nel programma di Gran Tour alla mostra Leonardo presso i locali dell’ex-officina ferroviaria, al convento della Trappa, allo spazio espositivo allestito in occasione dei restauri degli affreschi rinvenuti, e percorso alla scoperta della citta? Barge.  

Domenica 16 giugno 2019
Barge - Ex officine ferroviarie, piazza Stazione 4
Presentazione catalogo mostra “Leonardo Homo Sine Tempore” e “Apritivo” su tavola  

Giovedì 20 giugno 2019 ore 10-16
Barge - Alter Hotel, piazza Stazione 1
Valorizzazione del territorio: comunità energetiche e teleriscaldamento
Lo spirito d’innovazione di Leonardo e la sua volontà? di valorizzare il territorio piemontese e? fonte di ispirazione per tutti gli stakeholder che si pongono obiettivi di sviluppo e di efficienza in tale area. Workshop che intende illustrare le possibili soluzioni per la valorizzazione del patrimonio e la riqualificazione del territorio attraverso la creazione di comunità e filiere energetiche sostenibili e innovative.  

Sabato 29 giugno 2019 ore 21
Barge - Parrocchia di San Giovanni Battista, piazza San Giovanni
Postludi per Leonardo - Musiche antiche per tromba e organo
Concerto di musica antica per tromba e organo. All’organo il Maestro Mauro Maero e Silvia Depetris, alla tromba il Maestro Marco Bellone.  

Domenica 30 giugno 2019 dalle ore 9
Martiniana Po e Sanfront
Leonardo, le Alpi, la Geologia Escursione guidata condotta da ASD Vesulus, con visita al museo geologico del Piropo, per parlare della geologia delle Alpi e del legame con Leonardo. Successiva escursione al sito di arte rupestre di Roca d'la Casna, e al villaggio di Balma Boves.  

Martedi? 2 luglio 2019
Barge - Ex officine ferroviarie, piazza Stazione 4
Convegno “Mombracho sopra Saluzo – La montagna di Leonardo” – Il paesaggio come risorsa del territorio
La giornata sara? cosi? articolata: al mattino convegno con relatori esperti nel settore, tra i quali il Prof. Aimaro Isola, l’Arch. Paolo Pejrone e Responsabili del Settore Paesaggio della Regione Piemonte. Nel pomeriggio visita alla Certosa del Mombracco, ai siti di cava, alla vigna sperimentale realizzata sul Mombracco a cura di Arch. Paolo Pejrone e dott. Mauro Camusso, con un vitigno di malvasia riconosciuto come caratterizzante la vigna di Leonardo a Milano; visita ai punti di belvedere del Mombracco e conclusione lavori presso la sala capitolare. Curatore scientifico: Prof. Maurizio Gomez, Politecnico di Torino – Facolta? di Architettura Il convegno, aperto a tutti, prevede il riconoscimento di crediti formativi per gli ordini di architetti, ingegneri, agronomi, geologi e geometri.

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 dalle ore 9
Rifreddo e comuni del Mombracco L’anello di Leonardo – giro del Monte Bracco Escursione guidata condotta da ASD Vesulus alla scoperta del Monte Bracco.  

Info: www.comune.barge.cn.it; tel. +39 0175 347 601.