Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

PROPOSTE PER GRUPPI ESTATE RAGAZZI 2019

Periodo: estate 2019

 

Visite e attività ludico-didattiche presso le strutture gestite da  La Fabbrica dei Suoni.

 

VISITE GUIDATE

La Città di Cumabò (Boves - Via Moschetti 15) per scoprire gli ambienti sonori. Per i bambini dai 3 ai 7 anni la musica diventa un gioco e La Città di Cumabò il luogo in cui si possono sperimentare Suoni e rumori, imparare ad ascoltare gli eventi della natura nel mare e nel bosco, realizzare ritmi con il corpo e con gli oggetti della cucina, intonare semplici canzoni e compiere divertenti giochi di movimento. L'intero viaggio è caratterizzato da una forte componente ludica ed interattiva che permette ai bambini di apprendere in modo divertente ed originale.    

La Fabbrica dei Suoni (Venasca - Via Marconi 15) per scoprire come nascono i suoni.
Il Prof. Macro e l'allievo Micro accolgono i visitatori (a partire dai 6 anni) con un coinvolgente cartone animato in 3d che li vede alle prese con suoni e rumori. Nel percorso all'interno della fabbrica si apprende in modo divertente ed originale. Si entra, ad esempio, all'interno di strumenti musicali giganti o ci si può sedere su altalene per ascoltare i suoni della natura o, ancora, si può vedere visualizzata l'onda della propria voce e si può salire fisicamente su una scala musicale. I partecipanti si trovano immersi in un percorso accattivante ed unico che permette di conoscere i parametri di altezza, intensità, timbro e durata, sperimentare la vibrazione dei suoni e la propagazione dell'onda sonora nello spazio e conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.    

L'Atlante dei Suoni (Boves - Via Moschetti 15) per viaggiare con i suoni nei 5 continenti, per bambini a partire dagli 8 anni.
Uno spettacolare decollo a bordo di un aereo segna l’inizio del viaggio che conduce i visitatori a spasso per le tradizioni musicali di tutto il mondo. Il percorso nei 5 continenti parte dall'Africa, col ritmo incalzante dei tamburi, poi ci si sposta in Oceania, alla scoperta di suoni e strumenti primordiali, e ancora in America, dove le musiche si trasformano in balli. Si passa quindi in Asia per conoscere il rapporto tra musica e misticismo e sperimentare l’uso della scala pentatonica, per arrivare in Europa, continente culla della musica classica in cui i visitatori si mettono alla prova nella direzione di un’orchestra sinfonica. La tappa finale è una tipica piazza d’Italia, dove si ascoltano e si riconoscono le numerose musiche tradizionali del nostro Paese.

LABORATORI ABBINABILI ALLA VISITA GUIDATA DI CIASCUNA STRUTTURA

IL RITORNO DELL'EST
Un gioco cooperativo per esplorare il territorio prima dell'arrivo del maltempo ed imparare che si può vincere solo restando uniti.

CINQUE CERCHI... TANTE NOTE
Il laboratorio punta sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto universale dei principi etici fondamentali. Suoni, ritmi e danze dai cinque continenti per conoscere e sperimentare le usanze di altri popoli.

OPERAI IN MUSICA
Ispirato ai valori educativi del lavoro in squadra, il laboratorio punta sul rafforzamento dello spirito di collaborazione fra i ragazzi. Suoni, ritmi, canti e danze per creare una performance in cui ciascuno deve "fare la sua parte".    

ALTRI LABORATORI SPECIFICI
Il segreto di Cumabò - favola musicale (3/5 anni Cumabò)
E' possibile concordare telefonicamente altri laboratori a scelta

COSTI
per gruppi di minimo 20 paganti
Mezza giornata: 6,50 euro per ogni iscritto (Visita guidata o un laboratorio) Giornata intera: 12,00 euro per ogni iscritto (Visita guidata + un laboratorio o 2 lab.)
Gratuità per accompagnatori: 1 ingresso gratuito ogni 15 partecipanti

PRANZO
Aree verdi idonee per pranzo al sacco. In caso di maltempo per chi prenota la giornata completa saranno messi a disposizione locali coperti senza costi aggiuntivi. Per i gruppi che prenotano la mezza giornata e intendono usufruire dello spazio coperto per il pranzo al sacco è richiesto un costo aggiuntivo di 1,00 € a partecipante.

Tutte le nostre attività sono garantite anche in caso di pioggia, con ampi spazi al coperto e all'aperto.   

Durata visite guidate: 2 ore circa.
Durata laboratori: 1 ora e mezza / 2 ore circa a seconda dei laboratori 
Le attività della giornata completa generalmente iniziano intorno alle ore 10 e terminano verso le ore 16. 

Info: tel: +39 0175 567 840 - Fax: +39 0175 560 963 - info@lafabbricadeisuoni.it