Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

RITMO BODONI

Categoria: Mostre - Cultura
Comune: Saluzzo
Periodo: dal 26 aprile al 26 giugno

L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive inaugura venerdì 26 aprile, all’interno degli spazi della sua Collezione permanente ospitata nella Castiglia di Saluzzo, Ritmo Bodoni a cura di Claudia Borrelli e Mario Francesco Simeone. La mostra di arte contemporanea si inserisce all’interno della manifestazione Start/Storia e Arte a Saluzzo che, per l’edizione 2019, avrà per tema il “carattere”.

Ricordando la figura di Giambattista Bodoni, nato a Saluzzo nel 1740 e considerato un Michelangelo della tipografia, acclamato dai sovrani di tutta Europa e inventore, nel 1788, del carattere che ancora oggi porta il suo nome, la collettiva offre un punto di vista sul panorama dell’arte emergente.

In esposizione, una selezione di opere accomunate dal tema del ritmo, raccontato attraverso linguaggi eterogenei, dal video alla scultura, dal collage alla fotografia. Ed è proprio il ritmo l’elemento caratterizzante dello stile che rende unico il typeface Bodoni, la cui condizione esclusiva, oltre che di novità rispetto ai caratteri precedentemente usati, risiede nella successione particolarmente accentuata tra linee di diverso spessore

Orari Castiglia: lunedì - giovedì - venerdì - sabato 10-13/14-18, domenica e festivi 10-13/14-19.

Info: Istituto Garuzzo per le Arti visive tel.  +39 011 812 4456, Ufficio Turistico tel. +39 0175 467 10.