Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento
Archivio fotografico ATL del Cuneese

Archivio fotografico ATL del Cuneese

LA ROUTE DEL MARGUAREIS - 2^EDIZIONE

Categoria: Sport e natura
Periodo: 5 settembre 2020

LA ROUTE DEL MARGUAREIS – 2° CICLISTICA INTERNAZIONALE

Sabato 5 Settembre 2020 avrà luogo la seconda edizione de “La Route del Marguareis”, da San Bartolomeo in Valle Pesio (Italia) fino a Tenda (Francia) , attraverso gli splendidi scenari delle Alpi del Mediterraneo e la rinnovata Ciclovia del Duca, in gruppo condotto da accompagnatori cicloturistici. 

Si tratta di una manifestazione cicloturistica internazionale non competitiva, per ciclisti di montagna con buone capacità fisiche e tecniche, aperta alle E-Bike e alle Mountain-Bike muscolari.  Il percorso presenta uno sviluppo di 70 km e un dislivello positivo di circa m 2000. Sono previsti punti di ristoro e di assistenza con la possibilità di parziale ricarica delle e-bike.

Il percorso, inedito e sorprendente, si svolge lungo uno spettacolare itinerario alpino transfrontaliero, completato e reso fruibile solo ultimamente alle biciclette da montagna. Da Pian delle Gorre (nel territorio del Comune di Chusa Pesio) si prende la Ciclovia del Duca pedalando sul tracciato dell’antica carrareccia militare e si giunge al rifugio Don Barbera (nel territorio del Comune di Briga Alta). Il rifugio si trova sul percorso dell'Alta Via del Sale  (Limone – Monesi) ed è un essenziale punto di sosta per il rifornimento e per la ricarica delle e-bike. Si prosegue per Notre Dame de La Brigue e si arriva a Tenda.

L’intera traversata visita ambienti rupestri con rocce calcaree, estesi pascoli dominati dalla mole dolomitica della Punta Marguareis e dei suoi “satelliti”, aride zone carsiche di aspetto lunare ricche di fenomeni geologici, e valloni ruvidi e selvaggi, con vedute sulle Alpi Marittime e il Mare Ligure-Provenzale.

Info:

tel. 0171 696 206
www.cuneoalps.it