Dettaglio evento

Home / Eventi / Tutti gli Eventi / Elenco eventi / Dettaglio evento

ABBAZIA DI STAFFARDA - APERTURA STRAORDINARIA

Periodo: ogni seconda domenica del mese

SPECIALI VISITE GUIDATE AI DORMITORI DEI MONACI - APERTURA STRAORDINARIA 2019

Riprendono anche quest’anno 2019 le speciali aperture straordinarie del primo piano del complesso abbaziale di Staffarda, non altrimenti visitabile.
Nel 2018, con il consenso della proprietà Fondazione Ordine Mauriziano, l’associazione dialogART a titolo volontario ha pulito e allestito i locali, rendendoli visitabili in sicurezza e riuscendo a renderli visibili in via sperimentale a oltre duecento persone. Una fase di ricerca ha permesso di approfondire la storia più vicina a noi, di chi in questi spazi ha abitato o è andato a scuola, rendendo la visita unica ed emozionante, ricca di aneddoti e di vita vissuta, in grado di offrire un quadro completo su Staffarda, dagli antichi monaci cistercensi ai nostri contemporanei. Occasione questa per aprire,rendere fruibile e mostrare una parte dell’Abbazia di Staffarda mai stata aperta prima.
Visto il successo e il consenso riscontrato l’anno scorso dai partecipanti alle visite tutti generosi di complimenti,seconda edizione al via dunque, confermate le aperture anche per il 2019. Il progetto rientra a pieno titolo nella volontà dell’associazione dialogART da anni gestore e della proprietà Fondazione Ordine Mauriziano di valorizzare l’Abbazia di Staffarda e migliorarne l’offerta culturale.
Ogni seconda domenica del mese verranno eccezionalmente aperti al pubblico alcuni locali al piano superiore dell’Abbazia, normalmente chiusi, mostrandosi nel loro fascino incontaminato.
Prima occasione,privata ed esclusiva, ha avuto luogo lo scorso febbraio, quando un gruppo di ex-alunni che ha frequentato le scuole di Staffarda ha organizzato un momento di ritrovo chiedendo di poter rivedere i corridoi conventuali e le stanze che ospitavano le loro aule e che li hanno visti crescere. Presenti anche alcune Maestre, toccanti ed emozionanti i molti ricordi, le storie, i momenti di condivisione con le proprie famiglie presenti e con le guide dialogART che hanno avuto il piacere di accompagnarli.

Visite guidate speciali ai dormitori dei monaci, aperture straordinarie 2019.
Ogni seconda domenica del mese appuntamento alle ore 11.00 presso l’Abbazia di Staffarda, Revello (CN), una tra le più antiche abbazie cistercensi.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria. Visita guidata di circa 1h20’.
Le guide dialogART accompagneranno gli ospiti in una speciale visita dell’Abbazia, raccontando la storia e gli aneddoti che caratterizzano il luogo: la spiritualità e la quiete del chiostro, l’asimmetria della chiesa, gli antichi dormitori, le trasformazioni strutturali e i molteplici usi degli spazi fatti nei secoli. Tra i banchi della vecchia scuola, le storie dei bambini di un tempo, delle maestre che qui hanno insegnato, del periodo delle grandi guerre, della vita contadina del borgo, della Staffarda di un tempo.

Calendario aperture 2019
- 14 aprile
- 12 maggio
- 9 giugno
- 14 luglio
- 11 agosto
- 8 settembre
- 13 ottobre

Costi: intero euro 8.50; Possessori Abbonamento Musei euro 5,00;
Ragazzi 6- 12 anni euro 3,00; Gratuito bambini fino 6 anni.

Info e prenotazioni: tel. +39 0175 273 215
Email e web. staffarda@libero.it - www.ordinemauriziano.it