Dettaglio Offerta

Home / Dove alloggiare / Offerte Speciali / Dettaglio Offerta

TREKKING DELLA MERLA …

EMOZIONI SULLA NEVE … 

AI PIEDI DELLE ALPI MARITTIME ATTRAVERSO BOSCHI DI CASTAGNO INNEVATI PER RAGGIUNGERE IL COLLE DELLA GIACOBBA . 

20/21 GENNAIO 2018

 

Difficoltà: il percorso di media difficoltà, reso più impegnativo dalla stagione, è comunque adatto a tutti cavalieri di buona esperienza e con un discreto allenamento, 

Requisiti: certificato di sana e robusta costituzione, medie/alte capacità equestri, discreto allenamento, un po’ di spirito di adattamento, rispettare e concedere fiducia alla propria cavalcatura, lasciarsi accompagnare anche dalla mente per godere di sensazioni uniche di altri tempi. 

Logistica: la nostra organizzazione seguirà gli escursionisti equestri tramite fuoristrada che raggiungerà il posto tappa provvedendo alla preparazione delle poste provvisorie e si preoccuperà del trasporto di tutto il vettovagliamento necessario per cavalli e cavalieri. 

Definizione del percorso : strade bianche 50% - sentieri 50% il nostro lavoro di preparazione e monitoraggio ha voluto esaltare questa volta, il silenzio penetrante dei boschi di castagno a riposo sotto la neve e le radure boschive con il maestoso colpo d’occhio sulla pianura coronata dalle alpi imbiancate che vi farà scoprire sensazioni non comuni. 

Il posto tappa VECCHIA GIACOBBA è stato scelto con cura per confort e tipicità dove ambiente ed accoglienza sono primari con una cucina tipica, particolare ed abbondante. 

Distanze: 

  • 1° tappa 16 Km circa -tempo stimato di percorrenza circa 4h 
  • 2° tappa 16 Km circa -tempo stimato di percorrenza circa 

 

 

PROGRAMMA: 

1° giorno: 

Ore 07.30 ritrovo alla scuderia Bastidetta
partenza prevista ore 8.30 trasferimento “Lurisia – Monastero Vasco
Inizio trekking ore 10.00 arrivo previsto ore 15.00 

Il primo giorno vede protagonisti sentieri boschivi e strade forestali, che superando ben quattro valli ci porteranno nei pressi del SANTUARIO DI VICOFORTE “LA CUPOLA ELLITTICA PIÙ GRANDE DEL MONDO” da dove percorrendo L’ANTICO CAMMINO DELLA “BIALERA DEL DIAU “raggiungeremo la VECCHIA GIACOBBA che sarà la nostra bellissima meta per una cena in allegria , un comodo letto per riposare e un riparo per i nostri amici quadrupedi. 

2° giorno: 

partenza prevista ore 10.00 – arrivo previsto ore 15.00 

La mattina ci prepareranno una colazione “importante” con salumi, formaggi, burro, marmellate e pane casereccio ma qualcuno molto prima avrà già naturalmente pensato ai cavalli distribuendo loro acqua e profenda,più tardi il governo della mano, l’attenta bardatura e finalmente in sella.
Percorrendo boschi innevati con un continuo Saliscendi di sentieri e stradine, passando nei pressi del MONASTERO CISTERCENSE (TRAPPISTA) "MADONNA DELL'UNIONE" andremo in direzione di FRABOSA, patria del RASCHERA FORMAGGIO D’ALPEGGIO DOP, dopo una gradevole alternanza di vallette, dorsali e crinali, raggiungeremo i nostri mezzi parcheggiati alla partenza. 

AL NOSTRO RITORNO A LURISIA …. UNA INDIMENTICABILE MERENDA SINOIRA NELLA TAVERNA DELL’HOTEL REALE 

Abbigliamento consigliato: 
- cambio personale per 2 giorni - un maglione o felpa - una giacca a vento o mantella - un paio di scarponcini con ghette o stivali da trekking - un paio di scarpe da ginnastica - un paio di guanti - un copricapo rigido omologato
- un coltellino
Il materiale sopracitato va raccolto all’interno di una sacca o borsone con applicata un’etichetta riportante nome cognome del proprietario e consegnato alla partenza 

Costi previsti: 
200,00 € con cavallo proprio
300,00 € con cavallo in fida

Non compreso: 
servizio trasporto cavalli (solo per i possessori delle proprie cavalcature) 

 

PER PRENOTARE INVIARE MAIL DI CONFERMA ENTRO IL 10/01/18

causale: winter trekk 2018 

e-mail info@lacanunia.com 
sito www.lacanunia.com 
cellulare: Bruno 335/6789400 – Giorgia 339/7327877