EMERGENZA COVID-19: AVVISO per le strutture ricettive

Home / Dove alloggiare / Notizie Utili per le Strutture Ricettive / EMERGENZA COVID-19: AVVISO per le strutture ricettive

EMERGENZA COVID-19: AVVISO per le strutture ricettive

 - AGGIORNAMENTO DEL 19 MAGGIO 2020 -

L'OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE
comunica che la possibilità per le strutture ricettive di modificare i periodi di apertura delle strutture ricettive precedentemente comunicati per l'anno 2020, sarà definitivamente chiusa lunedì prossimo 25 maggio 2020.
Fino a tale data resta possibile la modifica dei periodi di apertura (periodi compresi fra marzo e dicembre 2020) effettuata accedendo al servizio Piemonte Dati Turismo – Ross 1000 disponibile sul portale della pubblica amministrazione http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/931-piemonte-dati-turismo .

Per maggiori info contattare l'Help Desk DEDICATO :

– telefonando dal lun al ven dalle 9:00 alle 13:00 al numero 011 432 6206
oppure
-  scrivendo una e-mail a Hd_DatiTurismo@piemonte-turismo.it 
specificando il proprio nome e cognome, la denominazione della struttura ricettiva, il comune in cui è ubicata, un recapito telefonico e (in breve) il motivo della richiesta di assistenza. Un operatore dell'Help Desk si metterà in contatto telefonico nel minor tempo possibile.

Cuneo, 19 maggio 2020


***************************************************************************************************************************************************************

COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA REGIONE PIEMONTE IN MERITO ALL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO

 - AGGIORNAMENTO DEL 30 APRILE 2020 - 

Secondo il DPCM del 26 aprile 2020 risultano consentite tutte le attività indicate nell’allegato 3 del dpcm 26 aprile 2020, che vengono indicate con il rispettivo codice ATECO:  
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_img_20200426.pdf

Pertanto il nuovo decreto conferma la possibilità per gli ALBERGHI (attività con codice Ateco 55.1) di continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per tutte le altre strutture ricettive RESTANO VALIDE LE INDICAZIONI PRECEDENTI (vedere i CHIARIMENTI DI INTERESSE GENERALE al Decreto n. 39 del 6/4/2020: per le strutture ricettive vedere il punto 24:  
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-04/chiarimenti_al_decreto_presidente_della_giunta_regionale_n._39_-_6_aprile_2020.pdf

Cuneo, 30 aprile 2020

**************************************************************************************************************************************************

- AGGIORNAMENTO DEL 6 APRILE 2020 -

 Si informano gli operatori del settore turistico ricettivo piemontese che, vista la situazione di emergenza sanitaria che sta incidendo sulle prenotazioni e sul livello di fruizione dei servizi di pernottamento di questo periodo, la chiusura "a seguito dell'ordinanza" verrà direttamente indicata su Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000)  centralmente a livello di sistema informativo .

Per coloro che non segnaleranno ospiti in struttura dal 22 marzo al 13 aprile 2020 (gestionale disponibilità), verrà indicata la CHIUSURA della struttura senza necessità di specifiche comunicazioni da parte delle strutture ricettive stesse. 

Se invece saranno operative per offrire soggiorno ad ospiti delle categorie indicate nel documento di chiarimenti potranno operare come di consueto sulla piattaforma. Le strutture ricettive di ogni genere ancora aperte, DEVONO richiedere ai propri ospiti la sottoscrizione dell'autocertificazione prevista dal governo, specificando la comprovata esigenza per la quale soggiornano, che comunque deve essere concessa dall'art. 21 del Decreto n. 34.

Segnaliamo inoltre che è stata prorogata al 15 maggio 2020  la scadenza entro cui gli operatori ricettivi potranno aggiornare / modificare i periodi di apertura per il restante periodo del 2020 accedendo alla piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000)

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/931-piemonte-dati-turismo 

Tale aggiornamento sarà validato a cura delle ATL di competenza che daranno riscontro circa la conferma delle modifiche apportate.

Al seguente link del sito istituzionale regionale è possibile consultare ordinanze, circolari e disposizioni attuative; in particolare il Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 39 - 6 aprile 2020 con i relativi chiarimenti al Dpgr n. 39/2020 (Punto 24: “la chiusura di tutte le strutture ricettive comunque denominate e con conseguente sospensione dell’accoglienza degli ospiti ...).

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative 

 

CHIARIMENTI DI INTERESSE GENERALE al Decreto n. 39 del 6/4/2020: per le strutture ricettive vedere il punto 24: 

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-04/chiarimenti_al_decreto_presidente_della_giunta_regionale_n._39_-_6_aprile_2020.pdf

Cuneo, 6 aprile 2020

****************************************************************************************************************************************************

COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA REGIONE PIEMONTE IN MERITO ALL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO

- NOTIZIE VALIDE DAL 16 MARZO AL 6 APRILE 2020 - 

Si informano gli operatori del settore turistico ricettivo piemontese che, vista la situazione di emergenza sanitaria che sta incidendo sulle prenotazioni e sul livello di fruizione dei servizi di pernottamento di questo periodo, i titolari delle strutture ricettive operanti nel territorio regionale, a partire dal 16 marzo 2020 e fino al 06 aprile 2020, possono modificare i periodi di apertura precedentemente comunicati per l'anno 2020, anche per i periodi compresi da marzo a giugno 2020, derogando la modifica dei periodi riferiti al solo secondo semestre dell’anno di riferimento – cfr. disposizioni legislative regionali vigenti (legge regionale n.22/95).

L’aggiornamento dei dati caratteristiche, prezzi e periodi di apertura deve essere effettuato accedendo al servizio PIEMONTE DATI TURISMO – ROSS 1000 disponibile sul portale della pubblica amministrazione: 
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/931-piemonte-dati-turismo

Tale aggiornamento sarà validato a cura delle ATL di competenza che daranno riscontro circa la conferma delle modifiche apportate.

Cuneo, 16 marzo 2020