cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono sempre in viaggio alla ricerca della condizione perfetta. Sempre in viaggio per seguire il mondo delle competizioni. Ma è solo qui tra le mie montagne che mi sento a casa». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO - CUNEO

MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO - CUNEO

MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO - CUNEO

MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO - CUNEO

Il Museo si trova in Contrada Mondovì, nel suggestivo centro storico. L’allestimento è incentrato quasi completamente su opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano. “Museo diocesano San Sebastiano”, dice fin dall’intitolazione il suo carattere di “tutto” (il territorio e la sua interpretazione) in rapporto con ciascun “frammento” (il museo, gli oggetti, le storie, gli avvenimenti ecc.). Il percorso è quello che passa attraverso le devozioni di un’antica confraternita e racconta così un pezzo significativo di spiritualità di storia e di società. 


All'interno del Museo Diocesano di Cuneo è presente l'esperienza "Escape Museum Cuneo"! 

Leggi tutto

CITTA ARTE

CUNEO

4 STAGIONI

MUSEI

ARTE SACRA

CULTURA

FAMIGLIE

SENTIERO DELLE FORTIFICAZIONI

SENTIERO DELLE FORTIFICAZIONI

SENTIERO DELLE FORTIFICAZIONI

SENTIERO DELLE FORTIFICAZIONI

Il Sentiero delle Fortificazioni è un itinerario di circa 60 km che si sviluppa tra le alte Valli Maira e Grana e che permette di ammirare numerose fortificazioni realizzate a scopo di difesa. Percorrerlo significa fare un salto nel passato, prendersi delle pause per ammirare da vicino i resti di caserme, casematte, bunker e ferrate realizzate dai soldati su queste montagne. Partenza dal rifugio Campo Base di Acceglio e arrivo al santuario di San Magno a Castelmagno.

Leggi tutto

ACCEGLIO

CASTELMAGNO

VALLE MAIRA

VALLE GRANA

ESTATE

ESCURSIONISMO

OUTDOOR

SPORTIVO

SENTIERO BALCONE - ROCCABRUNA

SENTIERO BALCONE - ROCCABRUNA

SENTIERO BALCONE - ROCCABRUNA

SENTIERO BALCONE - ROCCABRUNA

Il Sentiero Balcone è un percorso ad anello di 11 km, che si sviluppa nella parte alta del comune di Roccabruna, percorre un lungo tratto sullo spartiacque delle valli Maira e Varaita con un'ampia panoramica sulle vette delle Alpi Marittime e Cozie e, in primis, sui 3.841 m del Monviso. Un itinerario escursionistico ricco di punti panoramici, tra cui la cima del monte Roccerè, dai quali, nelle giornate terse, si può ammirare il paesaggio a 360°: dai monti alle colline delle Langhe e Roero, dalla collina di Superga alle pianure cuneese e torinese. I pascoli in quota offrono uno spettacolo altrettanto imperdibile: all'inizio dell'estate si colorano delle mille sfumature della fioritura degli anemoni, delle genziane e delle viole, mentre in autunno prevalgono il giallo dei larici e l'arancione delle bacche dei sorbi. 

Leggi tutto

ROCCABRUNA

VALLE MAIRA

PRIMAVERA

ESTATE

AUTUNNO

INVERNO

ESCURSIONISMO

OUTDOOR

SPORTIVO

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

CUNEO MONTAGNA FESTIVAL

CUNEO MONTAGNA FESTIVAL

Dal 14 al 19 maggio, a Cuneo ritorna il Cuneo Montagna Festival, un appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna e delle attività all'aria aperta. Questo evento offre un'opportunità unica per immergersi nella bellezza mozzafiato delle montagne circostanti e per scoprire la ricca cultura legata al territorio. Programma 2024, clicca qui.