Pianfei - Riserva F.I.P.S.A.S. Lago di Pianfei

Home / Attività outdoor / Pesca sportiva / Pianfei - Riserva F.I.P.S.A.S. Lago di Pianfei

Il lago di Pianfei, acqua federale F.I.P.S.A.S., è un bacino idrico irriguo alimentato da una sorgente; a pochissimi chilometri da Cuneo offre degli scorci di natura incantevoli.  Le sponde sono accessibili per circa 90% e sono presenti 3 aree attrezzate per il pic-nic  ed un punto ristoro ambulante.

 

Tipologia acque: bacino idrico irriguo

Specie ittiche seminate: trote iridee e salmonate, storione

Peso medio delle trote immesse: 300 gr

Specie ittiche presenti: trota iridea, storione, persico trota, carpa, luccio e carassio

Quando pescare: l’apertura viene decisa di anno in anno in base alla quantità di neve

 

 

Presente in loco: Solitamente apre in aprile e chiude la prima domenica di dicembre (salvo gelate).

Misura minima: cm.18 (i pesci inferiori se non rilasciati contano come capo)

Numero catture consentite: 5 capi (max 1kg. cadauno)

 

Validità buono: giornaliero.

Prezzo buono pescaper 5 capi € 15,00; no kill € 7,00. Carpe e storioni e lucci solo no kill.

Dove si acquista il buono: in loco presso la casetta del guardiano.

Giorno di chiusura: martedì/mercoledì (esclusi i festivi)

 

Orario: lunedì/giovedì/venerdì dalle 13:30 alle 18:30; sabato e domenica dalle 7:30 alle 12 e dalle 13:30 alle 19:00.(nei mesi estivi i giorni di pesca e gli orari potrebbero subire delle modifiche).

 

Licenza di pesca richiesta: poiché il lago è considerato un bacino idrico artificiale non è necessaria la licenza di pesca governativa: è sufficiente la tessera federale FIPSAS e l’acquisto del buono.

Attrezzi e mezzi consentiti: 2 canne con o senza mulinello nello spazio di massimo 3 metri, lenza armata con al massimo 1 amo; per la pesca a mosca massimo 2 mosche.

 

Note: è possibile praticare la pesca No-kill informazioni in loco.

Tecniche di pesca consigliate: a fondo, a galleggiante, alla passata, a galla, all’inglese,con canna fissa, a legering, hair rig (carp fishing), a spinning e a mosca.

Esche consigliate: camole del miele, lombrichi, zuccherini, mais, polenta, paste colorate mentre per lo spinning sono consigliati cucchiaini e minnows dai colori forti.

 

Divieti: cfr. Legge Regionale n. 37 del 29/12/2006. E’ vietata la pasturazione di ogni tipo, l’uso della larva carnaria, del sangue comunque trattato e del pesce vivo.

 

Come arrivare:

 

da Torino e da Savona: autostrada A6 uscita Mondovì e proseguire sulla SP564” Monregalese direzione Cuneo. Svoltare per Pianfei e nell’abitato alla rotonda del campo sportivo prendere direzione Chiusa Pesio, trovate la frazione Mussi,  girare sulla sinistra alla cappella (indicazione lago) arrivo dopo circa 1 km.

 

da Cuneo: SP 564 “Monregalese” direzione Mondovì sino alla rotonda di Pianfei e di qui imboccare la SP per Pianfei e Villanova Mondovì, nell’abitato alla rotonda del campo sportivo prendere direzione Chiusa Pesio, trovate la frazione Mussi,  girare sulla sinistra alla cappella (indicazione lago) arrivo dopo circa 1 km.

 

 

Per informazioni: Sig. Alex  338.8253750 quaranta.alex@gmail.com