Fossano - Riserva "PescaAmbiente"

Home / Attività outdoor / Pesca sportiva / Fossano - Riserva "PescaAmbiente"
Ph. C.Pantaleo

La riserva di pesca "PescaAmbiente" è ubicata lungo l’asta del Fiume Stura nel comune di Fossano e si estende per circa 12 km al di sotto del suo abitato. Qui si può trovare un ambiente selvaggio ed incontaminato nelle cui risorgive prosperano numerose specie di uccelli acquatici. Particolare cura è rivolta all'ambiente fluviale preservandolo per quanto più possibile da tutte le fonti di inquinamento. 
Dopo aver ideato e costruito un incubatoio di valle in collaborazione con la Provincia di Cuneo, il Comune di Fossano, la Fondazione CRF ed l’Associazione Pescatori AVIS Fossano, dal 2008 L’associazione PescaAmbiente  gestisce la struttura ittica per la produzione di trote marmorate locali ubicata a Cussanio presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura Umberto I. L'incubatoio, provvisto di vasche di stabulazione e schiusa, è aperto a visite guidate di gruppi previa prenotazione al tel. 347.0128197 (Sig. Andrea Perucca). 

Corso d’acqua: Stura
Tipologia acque: fiume di pianura
Tratti interessati: 
tratto A) acque di particolare pregio dal ponte del raccordo autostradale Fossano-A 6 a valle, fino al ponte di S.Lazzaro sulla S.P. Fossano-Salmour 
tratto B) acque secondarie dal ponte dal ponte di S.Lazzaro sulla S.P. Fossano-Salmour a valle, fino all'incile del Canale Pertusata in loc. Boschetti 
Specie ittiche seminate: dal 2008 oltre alle semine abituali di trotelle fario, inizierà la reintroduzione di avannotti di trota marmorata proveniente dall'incubatoio ittico (vedi sopra)
Misura minima consentita: come da legge regionale ad eccezione della trota marmorata (cm 40) 
Numero catture consentite: 7 salmonidi al giorno di cui una sola marmorata e 5 kg. di pesce bianco
Quando pescare: zona a valle del Ponte di S. Lazzaro (S.P. Fossano -Salmour) tutto l’anno, zona a monte dall'ultima domenica di febbraio alla prima domenica di ottobre.

Validità buono: non vengono emessi buoni ma per poter pescare tutto l'anno è necessario associarsi a PescaAmbiente presso i migliori negozi di articoli sportivi.
Prezzo associazione (2012): la quota associativa è libera.
Orario: da un'ora prima dell'alba ad un'ora dopo il tramonto.
Licenza di pesca richiesta: licenza di pesca tipo B e tessera associativa.
Attrezzi e mezzi consentiti: sono consentiti gli attrezzi previsti per le varie acque dalla legge regionale con divieto di uso in tutto il tratto della bilancia.
Tecniche di pesca consigliate: canna a fondo con tecnica alla passata o alla bolognese. 
Esche consigliate: vermi, buiet, portasassi.
Divieti: vietato l’uso della larva di mosca carnaria nel tratto di acque di particolare pregio.

Come arrivare
da Torino: autostrada A6 fino al casello di Fossano; proseguire sul raccordo autostradale in direzione di Fossano indi alla rotonda nei pressi dell'abitato di Fossano girare a destra proseguendo per circa 500 m: 
- per raggiungere il tratto A girare a destra in direzione del centro ippoterapico
- per raggiungere il tratto B proseguire sino al ponte di San Lazzaro e, dopo averlo oltrepassato, girare a sinistra per la strada che costeggia il fiume.
da Cuneo: SS 231 Cuneo-Asti sino a Fossano indi al semaforo girare a destra per prendere lo svincolo per il raccordo autostradale per la A 6, alla rotonda prendere la direzione via Salmour proseguendo come sopra.
da Genova: autostrada A10 Genova-Ventimiglia fino a Savona; svincolo per l’autostrada A6 Savona-Torino, uscita Fossano; quindi seguire le indicazioni come sopra.

RISERVA DI PESCA "PescaAmbiente” 
Fraz. Cussanio, 13  - 12045 Fossano (CN)
www.pescaambientefossano.it  - presidente@pescaambientefossano.it