Bike Park Rossana


    
Periodo di apertura: da marzo a novembre, tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 21          

Impianti di risalita attivi: non esistono impianti di risalita per questo Bike Park                          

Descrizione tecnica percorsi: il Bike Park di Rossana comprende tre anelli collinari di diversa lunghezza e difficoltà, da un minimo di 650 metri ad un massimo di 2.035 metri, sui quali è possibile svolgere l'attività ciclistica per tutte le fasce d'età (dai bambini di 6 anni agli adulti).
Il primo tracciato (verde) di 650 metri con un dislivello di soli 7 metri si presenta come il più semplice ed agevole, sviluppandosi per la gran parte nell'area pianeggiante a valle della proprietà. Esso è caratterizzato da curve paraboliche, dossi, gobbe, avvallamenti, salti ed altri ostacoli atti a stimolare ed esaltare la guida del mezzo da parte degli utenti accessibile a tutti.
Il secondo anello (blu) di 955 metri circa si presenta leggermente più impegnativo sia dal punto di vista tecnico che fisico quindi adatto a ciclisti con un buon livello di preparazione poiché dopo aver percorso il sentiero ondulato del primo anello dell’area a valle della proprietà si sale di 20 metri di dislivello in un sentiero ricavato nel prato per poi ritornare a valle percorrendo un single-track in discesa tecnico e spettacolare.
Il terzo ed ultimo tracciato (rosso) di circa 2.035 metri è il più completo e comprende, oltre al percorso dei primi due anelli, una lunga salita con 45 metri di dislivello ricavata nel prato e delimitata da paletti segnaletici snodati che condurrà nel punto più in alto del Bike Park dal quale si potrà scendere vertiginosamente lungo un sentiero tortuoso ricco di curve paraboliche, salti e dossi.

L'area del Bike Park è sede abituale di allenamenti e corsi propedeutici all'attività ciclistica in mountain bike e teatro di manifestazioni agonistiche di ogni specialità, dal ciclocross alla mountain bike, dal cross-country al Dh classico e four cross sino alle ultime nate XCE (Eliminator) e gimkane.

Servizi offerti per le bici: lavaggio bici in loco e noleggio presso Cicli Mattio a Piasco     

Servizi offerti per i biker: area attrezzata                   

Come arrivare: autostrada Torino/Savona, uscita Fossano. Seguire le indicazioni per Villafalletto, Busca e quindi Rossana.
          
Proposte per gli accompagnatori dei biker: possibilità di escursioni in Valle Varaita. Info: Ufficio Turistico tel. +39.0175.970640

Hotel convenzionati: Castello Rosso Costigliole Saluzzo                  

Pacchetti Hotel + Bike:  Castello Rosso Costigliole Saluzzo   - castellorosso@castellorosso.com                        

Eventi in programma al Bike Park:  allenamenti settimanali, gare, corsi di mtb                                

CONTATTI
Regione Bianciotto Rossana (CN)
Tel. +39.0175.270058    
www.vigor.it    
valentina@ciclimattio.com
FB:  Vigor - Piasco