La Via del Sale, da Limone Piemonte al mare

Home / Attività outdoor / Mototurismo e 4x4 / La Via del Sale, da Limone Piemonte al mare
Sulla Via del Sale - Archivio ATL del Cuneese
Fuoristrada sulla Via del Sale - ph. R.Croci - Archivio ATL del Cuneese

 

Le vie del sale tra Piemonte e Liguria erano terre di passaggio di pastori, pellegrini, mulattieri, commercianti e viaggiatori che dal Ponente ligure e dalla vicina Provenza raggiungevano, tramite i passi alpini, il Piemonte ed il Nord Europa dando vita a fitte reti di scambi. Luoghi di transito, dunque, presidiati dalle molte torri di avvistamento disseminate sul territorio. Il territorio compreso tra le Alpi ed il Mar Ligure è caratterizzato da un ricco impianto culturale diffuso formato da chiese, monumenti, castelli, centri storici e palazzi d’epoca, "hospitali" cioè luoghi di sosta e di preghiera, nonchè sentieri, mulattiere, passaggi.

Gran parte dei percorsi denominati “Vie del sale” con partenza tra Nizza e Porto Maurizio (Liguria) confluivano sul Colle del Cornio (attuale Colle di Tenda) da dove proseguivano verso il Nord. Detta anche "Via Marenga" (cioè "che porta al mare"), la Via del Sale che transitava da Limone era un caratteristico percorso mulattiero che, pur superando quote assai elevate, non presentava fastidiosi saliscendi.

Oggi le "Vie del sale" hanno perso la connotazione commerciale assumendo un ruolo importante per il turismo outdoor: mete di escursioni, trekking e MTB, queste permettono di esplorare territori ancora incontaminati e ricchi di varietà floro-faunistiche.

La Via del Sale lungo la strada ex militare Limone - Monesi è un percorso di media difficoltà, che tocca, come punto più alto, i 2.239 m. Punti di partenza possono essere la Stazione FS di Limone P.te, con un percorso di 53 km, oppure il Colle di tenda con 39 km. L'arrivo è a Monesi di Triora a 1378 m, con percorso ad anello, si può tornare attraversando il territorio francese.

***Scopri le emozioni della Via del Sale. ***

 

Visualizza o scarica qui la cartoguida dedicata alla Via del Sale realizzata dall'ATL del Cuneese.

Inoltre...

Per informazioni su Limone P.te: Ufficio Turistico tel. +39.0171.925281

Per scoprire la ricettività in quota (Rifugi e Bivacchi) cliccate qui.

Se volete percorrere l'itinerario con il vostro mezzo a motore, verificate le modalità di accesso alla strada!

I fuoristrada della rivista Elaborare 4x4 hanno percorso la Via del Sale: ecco il reportage.

 

Scarica il file gpx del percorso:

Limone-Monesi-Casterino

4x4 sulla Via del Sale © R. Croci - Archivio ATL del Cuneese
Moto sulla Via del Sale © R. Croci - Archivio ATL del Cuneese