Scopri i murales di Vernante

Home / Attività outdoor / Idee per famiglie e bambini / Scopri i murales di Vernante

Scopri i murales di Vernante

Murales di Pinocchio

Vernante è il paese di Pinocchio, ed è anche il paese dove il celebre illustratore di Pinocchio, Attilio Mussino, ha vissuto i suoi ultimi anni di vita. Questo progetto rende omaggio alla sua storia e a quella scritta da Collodi, attraverso un percorso tra i murales opera di due artisti locali, “Carlet” e “Meo”, che caratterizzano la città di Vernante e raccontano per immagini la vera storia di Pinocchio, attraverso illustrazioni della sua prima edizione disegnate proprio da Mussino. Il percorso termina giungendo al Museo Attilio Mussino, dove è possibile ammirare la prima edizione illustrata del Pinocchio del 1911 e altri approfondimenti sulla storia di Pinocchio.


La web app
è nata per migliorare e aumentare le opportunità di fruizione del museo e dei murales. All’interno vi sono raccolti contenuti che arricchiscono l’esperienza di visita del borgo e del museo (informazioni storiche, racconti e aneddoti legati alle opere esposte nel museo, informazioni sulla realizzazione dei murales, sugli autori locali e sulla nascita e storia del murales, il testo di Collodi a cui fanno riferimento).

Questo strumento propone una nuova modalità di fruizione interattiva e dinamica con il museo diffuso dei murales di Vernante. Inquadrando il qr code con il proprio smart phone, sarà possibile trovare approfondimenti, citazioni, video, immagini e richiami interessanti alla storia di Pinocchio. La web app è una vera e propria mappa che, attraverso il percorso dei murales, guida il visitatore alla scoperta della storia del paese e dei suoi angoli, illustrando tappe dove potersi ristorare, comprare dei gadget, mangiare, osservare il panorama, tutto a tema pinocchio naturalmente (coinvolgimento di associazioni, guide turistiche, commercianti, e operatori del territorio).

L’obiettivo è quello di aumentare la conoscenza della storia di pinocchio e la fruibilità del Museo, rafforzandone il collegamento con il percorso dei murales che riempiono i muri delle case di Vernante, mettendoli in rete al fine di creare un’unica proposta culturale e turistica, come il museo diffuso che si apre alle vie del borgo, offrendo nuovi percorsi e nuove modalità di visita e fruizione. I contenuti della web app sono stati realizzati con la collaborazione della Fondazione Collodi che ha aderito al progetto e con cui il comune di Vernante condivide un protocollo di obiettivi e iniziative comuni. La fondazione ha fornito contenuti quali …le immagini

Scopri come funziona la web app, clicca qui.