Valli Monregalesi - Roburent-LaMaddalena

Home / Attività outdoor / Escursionismo / Itinerari escursionistici per tutti / Valli Monregalesi - Roburent-LaMaddalena
Foto Franco Voglino

VERNAGLI, rifugio La Maddalena

Valli Monregalesi; Comune di Roburent; Frazione di San Giacomo

per chi: bambini dai 5 anni; bambini piccoli portati a spalla o in passeggino
dislivello: +150 metri solo andata
distanza: 6 km solo andata
tempo necessario (al netto delle soste): 2 ore solo andata
tipo di percorso: lineare andata/ritorno, su asfalto e sterrata
quota di partenza: 1000 metri
quota di arrivo: 1110 metri
quando: tutto l’anno, anche in presenza di neve

Percorso pressoché pianeggiante ed agevole che porta ad un panoramicissimo rifugio con un’area giochi a prato perfetta per grandi e piccini.

La passeggiata prende il via dalla chiesa parrocchiale di San Giacomo (fontana sulla sinistra della facciata). Lasciando l’edificio sacro alle proprie spalle si procede leggermente in salita per poi imboccare sulla destra Via Manere, in discesa. Poco dopo si trovano i cartelli bianco/rossi D02 Loc. Vernagli.

L’asfalto prosegue in leggera discesa. Quando si comincia ad abbandonare il centro abitato e si arriva alle ultime case, un po’ isolate, si affronta una curva e si tiene la sinistra, in piano, per poi imboccare subito dopo la destra, in discesa.
La via diventa quasi subito sterrata e procede da adesso in poi in una salita graduale e costante. Lungo la passeggiata si incontrano alcuni bivi che segnano delle varianti per la meta Vernagli, ma tutti allungano il percorso e sono per chi utilizza la bicicletta. Poiché si devono percorrere altri 6 chilometri per il ritorno, meglio mantenersi sulla strada principale.

Tutto il tracciato è parzialmente nel bosco, abbastanza ombreggiato ma non cupo, molto piacevole e rilassante. Quando la strada prende a salire in modo ripido la si abbandona per andare a destra in piano, direttamente al rifugio che prende il nome da una cappella che si trova nella borgata alle sue spalle (fontana). La località Vernargli è molto piacevole, con ampi prati, area giochi per i più piccoli e una vista strepitosa verso le montagne e verso la pianura monregalese.

Note: Poiché la strada sterrata è purtroppo aperta al traffico, meglio evitare le ore immediatamente prima dei pranzi domenicali poiché il cammino potrebbe risultare fastidioso per via della polvere sollevata. È preferibile anticipare la partenza, così da evitare questo fattore. Una grande area giochi adiacente a un’area picnic si trova anche a San Giacomo di Roburent, lungo la provinciale in direzione di Mondovì.

Scarica il gpx del percorso:

Roburent - La Maddalena