Valle Pesio - Gias Sottano Sestrera

Home / Attività outdoor / Escursionismo / Itinerari escursionistici per tutti / Valle Pesio - Gias Sottano Sestrera
Foto Franco Voglino

 

GIAS SOTTANO DI SESTRERA - Valle Pesio

per chi: bambini dai 5 anni; bambini piccoli portati a spalla con zaino portabimbo.
dislivello: +310 metri solo andata
distanza: 2,5 km solo andata
tempo necessario (al netto delle soste): 1h15 solo andata
tipo di percorso: lineare andata/ritorno, su sterrata e sentiero
quota di partenza: 1032 metri
quota di arrivo: 1340 metri
quando: fattibile tutto l’anno, in inverno con racchette da neve partendo dalla Certosa di Pesio

Facile escursione che prende il via dal rilassante Pian delle Gorre e porta alla scoperta di affascinanti cascate e di una piacevole radura con vista sul Massiccio del Marguareis.

Dal Pian delle Gorre (parcheggio a pagamento in estate) si prende la sterrata che parte verso sinistra, poco prima del rifugio. L’ampio tracciato sale in modo graduale lungo il boscoso vallone del Saut. Alcuni sentieri si staccano ma ci si deve tenere sempre lungo la strada sterrata fino a raggiungere uno spiazzo, evidenziato da un pannello didattico. Qui termina la sterrata e si deve prendere il sentiero a sinistra in salita. Da questo slargo è possibile una deviazione verso destra che porta in breve in direzione delle Cascate del Saut (10 minuti-cartello). La dislocazione strategica di alcuni ponti permette un mini giro ad anello per ammirare in tutta la loro bellezza le cascate.

Tornati allo spiazzo, si imbocca quindi il sentiero a sinistra (cartelli) che sale in modo ripido sempre nel fitto del bosco. Quasi a sorpresa il bosco termina per arrivare all’aperto dei pascoli. Passato un ponte, si è arrivati al pianoro del Gias Sottano di Sestrera, nei pressi di un edificio isolato che altro non è che una sorta di dependance del rifugio Pian delle Gorre, che viene dato in affitto (fontana).

L’itinerario è terminato e si può finalmente giocare nel suggestivo pianoro!

Scarica il gpx del percorso:

Gias sottano di Sestrera