Escursionismo

Home / Attività outdoor / Escursionismo
Valle Gesso - Lago di Valcuca e Monte Matto
Ph. R. Gaborin - Borgata San Bernolfo - Valle Stura

La storia geologica delle Alpi cuneesi, la disposizione a raggiera delle vallate, il clima influenzato dalla vicinanza del Mar Ligure sono alcuni dei fattori che hanno contribuito alla nascita di un’infinita varietà di ambienti che vanno da quelli di tipo “dolomitico” del massiccio del Marguareis alle rocce cristalline dell’Argentera e del Monviso.

Da Cuneo lo sguardo abbraccia lo straordinario anfiteatro delle Alpi Liguri, Marittime, Cozie meridionali e si ferma sul Monviso che con i suoi 3841 m di quota rappresenta un elemento di grande richiamo turistico estivo ed invernale.

Chi viene a “scoprire” questo estremo lembo sud-occidentale dell’arco alpino riporta a casa il ricordo di camminate su sentieri di ineguagliabile bellezza. Un angolo protetto, riparato, tranquillo, silenzioso e ricco di distese di fiori e animali selvatici, boschi e foreste, prati e pascoli cui le montagne fanno da corona dalla valle Tanaro alla valle Po.

In questa sezione proponiamo alcuni itinerari di bassa e alta valle che rappresentano solo un piccolo assaggio di quanto è possibile gustare tra le nostre montagne.

Vi attendiamo … zaino in spalla!



Vuoi scoprire le più belle escursioni e traversate? ...clicca qui

Vuoi passeggiare sui nostri sentieri alpini insieme alla tua famiglia?... clicca qui.

Vuoi affidarti ad un accompagnatore naturalistico? ... clicca qui.

Vuoi affidarti ad una guida alpina? ... clicca qui.