Proposte di visite e attività per famiglie

Home / Attività outdoor / Divertimento per tutti / Proposte di visite e attività per famiglie

Alcune proposte di visite e attività per adulti e bambini

Centro Uomini e Lupi - Ph. Voglino
La Fabbrica dei Suoni
Ph. L'Arc Arcieria Sperimentale
Parco Fluviale Gesso e Stura

ARCHEA – BENE VAGIENNA 
Proposte di attività didattica archeologica a Bene Vagienna, prestigiosa cittadina che conserva tuttora notevoli vestigia del passato romano e medievale. ARCHEA permette agli studenti di ogni ordine e grado scolastico di rivivere in prima persona le attività dell'uomo che ha abitato gli ambienti di cui si ammirano le tracce (scegliendo il percorso più consono al periodo storico presente nel programma didattico). I Centri di attività sono dei veri e propri laboratori in cui i visitatori stessi diventano protagonisti di una giornata ricca di emozioni e sensazioni lontane nel tempo. Presso l'ex-asilo della frazione, in locali appositamente ristrutturati, il centro "Augusta Bagiennorum" offre la possibilità a bambini e genitori di cimentarsi con numerosi laboratori.  
INFO: Frazione Podio 69 – BENE VAGIENNA  
Tel. +39.0172.654112, cell. +39.347.7921542
www.archea.info - info@archea.info 

L'ATLANTE DEI SUONI - BOVES
APERTURA: la prima domenica pomeriggio del mese con 2 visite guidate, una alle 15.00 e una alle 17.00. E' gradita la prenotazione entro il venerdì.
L’Atlante dei Suoni è il nuovo percorso didattico sulla musica nei cinque continenti, ideale proseguimento della visita a La Fabbrica dei Suoni di Venasca (vedi sotto). Presso la stessa sede trova spazio La città di Cumabò, un percorso completamente pensato e realizzato per i bambini della scuola dell'infanzia.
INFO: Via Moschetti, 15 - BOVES
Tel. +39.0175.567840, info@lafabbricadeisuoni.it 
 
CENTRO INFORMAZIONI ENEL “LUIGI EINAUDI” – ENTRACQUE  
APERTURA: Da settembre ad aprile: lunedì - mercoledì – venerdì; da maggio ad agosto: tutti i giorni dal martedì al sabato. Visite guidate gratuite su prenotazione. (Chiuso 15/12 – 15/01) 
Per conoscere tutti i segreti delle dighe, la loro storia ed il funzionamento della centrale idroelettrica di pompaggio Luigi Einaudi di Entracque potrete curiosare all’interno del Centro Informazioni dell’Enel, situato nelle vicinanze della centrale. La visita guidata gratuita permette di visitare a bordo di un trenino elettrico l’interno della centrale, completamente sotterranea. La visita ha una durata di circa un’ora e si sviluppa in due parti: il primo momento è dedicato all’informazione; la seconda parte della visita si svolge nella centrale e ci si addentra a bordo di un trenino elettrico all’interno dell’impianto produttivo. 
INFO: strada provinciale per S. Giacomo – ENTRACQUE 
Tel +39.0171. 978811 - www.entracque.org/divertimenti/energia.aspx   

CENTRO FAUNISTICO UOMINI E LUPI – ENTRACQUE 
APERTURA: tutto l’anno (chiuso 01/11 - 07/12), 11/06 – 09/09 aperto tutti i giorni 
Primo centro italiano interamente dedicato alla conoscenza del lupo: come l’animale è arrivato nelle Alpi, la formazione e la vita dei branchi, le tecniche di caccia e l’affascinante storia di Ligabue, il giovane maschio seguito nei suoi spostamenti dall’Appennino fino alle Alpi Marittime. A guidare la visita è la voce narrante di un cantastorie. Il centro visita in località Casermette di Entracque comprende anche un’area recintata di otto ettari al cui interno vivono alcuni esemplari di lupo. 
Fa parte del complesso un secondo spazio espositivo in Entracque paese (in Piazza Giustizia e Libertà, 3), raggiungibile con una navetta compresa nel costo del biglietto ma anche con un itinerario che può essere percorso a piedi o in bicicletta. La visita delle due sezioni è indipendente e il tempo necessario per ciascuna visita è poco più di un'ora. 
INFO: Piazza Giustizia e Libertà, 3 e Strada per San Giacomo, 3 – ENTRACQUE
Tel. +39.0171.978007, +39.0171.978068,
www.centrouominielupi.it - info@centrouominielupi.it 

CENTRO DIDATTICO "ALFABETULLA" - ISASCA
APERTURA
: solo su prenotazione tutti i giorni dell'anno, per gruppi e famiglie, dalle ore 9.00 alle 17.00.
Centro didattico dedicato all’albero, al legno e ai suoi derivati: un percorso per capire, giocare, imparare, costruire, manipolare e vedere tutto ciò che riguarda il legno, da come nasce un albero ai prodotti finiti che si possono realizzare. Un curioso viaggio per conoscere il legno... dalla A alla Z.
INFO:
Via Provinciale, 13 - ISASCA
Tel. +39.349.18 53 893 - www.alfabetulla.it  - info@alfabetulla.it  

IL BOSCO INCANTATO - VALLE PO

Un percorso naturalistico, didattico, filosofico creato in un vero bosco di querce, frassini, olmi, aceri e faggi. Un luogo concepito come un teatro, oggi meta di numerosi visitatori e di iniziative culturali. Sette oasi distribuite sull'area del bosco: l'Oasi dei Sensi, l'orto di Permacultura, le acque della salute, il tronco dell'Olmo antico, la casa sull'albero, la voce del bosco e lo spazio dell'armonia. Ingresso con possibilità di visita guidata.
APERTURA: 9-19
INFO: Il Bosco Incantato tel. +39.338.3993350 - 338.3868335 - e-mail: info@ilboscoincantatoostana.com - www.ilboscoincantatoostana.com
FB Il Bosco Incantato - Ostana

PASSEGGIANDO CON L'ALPACA - VALLE MAIRA
Accompagnati da una guida naturalistica e assistiti dall’allevatore di questi particolari  animali, vi proponiamo alcune esperienze uniche: un nuovo modo di camminare in Val Maira! L'alpaca si rivelerà il vostro compagno di gite ideale. Dolce ed affettuoso, questo curioso quadrupede conquisterà grandi e piccini, camminare con loro sarà un vero anti-stress: impareremo a conoscerli ed entreremo in piena armonia con la natura! Vi proponiamo due tipologie di passeggiate in base all'allenamento dei partecipanti e all'età dei bambini: passeggiata mattutina e Passeggiata pomeridiana.
INFO E PRENOTAZIONI
:
Filippo Reinero allevatore alpaca, Tel. +39.349.6800643 – e-mail: reinero.filippo@gmail.com
Fulvia Girardi guida escursionistica ambientale, Tel. +39.348.5681368 – e-mail: girardi.fulvia@gmail.com 

 

LA FABBRICA DEI SUONI – VENASCA 
APERTURA: la terza domenica pomeriggio del mese con 2 visite guidate, una alle 15.00 e una alle 17.00. E' gradita la prenotazione entro il venerdì.
Il primo parco tematico italiano dedicato interamente al suono ed alla musica. Un percorso che conduce alla scoperta dei suoni e dei rumori attraverso i parametri di velocità,  altezza, intensità e timbro, permettendo di sperimentare la vibrazione dei suoni e la propagazione dell’onda sonora nello spazio e di conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo. 
INFO: Via Marconi, 15 – VENASCA tel. +39.0175.567840,  www.lafabbricadeisuoni.it   -   info@lafabbricadeisuoni.it  .

ARCIERIA SPERIMENTALE L’ARC – VILLAR SAN COSTANZO  
APERTURA: tutto l’anno la seconda domenica di ogni mese ore 14.30 – 17.30 (ad esclusione delle date coincidenti con manifestazioni organizzate dall’Associazione. Si consiglia di chiedere informazioni e conferma). 
Per una giornata all’insegna del passato, visite guidate al Centro per lo studio dell’arco storico e possibilità di sperimentare il TIRO CON L’ARCO (a partire dai 6 anni – su prenotazione per min 8 persone). Un laboratorio in continua evoluzione dove il visitatore potrà vivere la storia in maniera tangibile: giocare con i modelli, toccare gli oggetti, tirare con l’arco, produrre corde, frecce e oggetti in ceramica, scheggiare la pietra e trovare risposte alle proprie curiosità storiche. 
INDIRIZZO: presso la sala polivalente di Villar San Costanzo, Via Don Brarda
INFO:  Sig. Enrico tel. +39.340.5374280, +39.338.6797814, 
www.larc-arcieriasperimentale.com - enricolarc@libero.it

LA CASA DEL FIUME - CUNEO
APERTURA
: per l'apertura al pubblico consultare  www.parcofluvialegessostura.it/vivere/appuntamenti.html e scaricare il calendario degli appuntamenti al Parco fluviale Gesso e Stura.
La Casa del Fiume è il Centro di Educazione Ambientale Transfrontaliero del Parco fluviale Gesso e Stura. Il Parco e la città si sono così dotati di una preziosa struttura permanente che è diventato il centro di molte delle attività didattiche e ricreative del Parco. La chicca del Centro è l’apiario didattico destinato ad ospitare scolaresche per l’osservazione delle api nelle arnie. All’interno dell’osservatorio è stato allestito un percorso ludico-didattico ed un piccolo ambiente dal quale effettuare l’osservazione.
INFO: Via Porta Mondovì, 11 - CUNEO. Tel. +39.0171.444 501,  parcofluviale@comune.cuneo.itwww.parcofluvialegessostura.it

 
NOLEGGIO BICICLETTE NEI PARCHI "FLUVIALE GESSO E STURA" E "DELLE ALPI MARITTIME"

Per godersi appieno la natura e il paesaggio del parco, sono stati individuati alcuni percorsi adatti per escursioni a piedi o in bicicletta: paline, bacheche e legii guideranno il visitatore alla scoperta del territorio nei suoi tratti naturalistici e storico-culturali.
Il sistema "Parko Bike" prevede punti di noleggio mountain bike distribuiti su Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Valdieri, Entracque.
Le biciclette del Parco fluviale Gesso e Stura www.parcofluvialegessostura.it  sono disponibili presso:

Polo canoistico Le Basse, Via Basse Stura, 54 - CUNEO. Tel. +39.345.6458125
Cascina Costantino, Viale Federico Mistral, 85 - CUNEO. Tel. +39.0171.492837.
La Casa del Fiume, - Via Porta Mondovì, 11 - CUNEO. Tel. +39.0171.444 501, 444 551.
Ufficio Turistico, Via Vittorio Veneto, 19 - BORGO SAN DALMAZZO. Tel. + +39.0171.266080
Ciclofficina, Via Borgo San Dalmazzo, 24 - CERVASCA. Tel. +39.0171.85022
Le biciclette del Parco naturale delle Api Marittime www.parcoalpimarittime.it sono disponibili presso:
Bar Sport, Piazza Regina Elena, 18 - VALDIERI. Tel. +39.0171.97175
Campeggio Centro Alpino, Fraz. Sant'Anna, 14 - VALDIERI. Tel. +39.345.3113 666
Campeggio Valle Gesso - Str. prov. per Valdieri, 3 - ENTRACQUE. Tel. +39.0171.978247
Centro faunistico Uomini e Lupi, Via Provinciale, 12 - ENTRACQUE. Tel. +39.0171.978007
Centro polisportivo con piscina, Loc. Mulino - ENTRACQUE. Tel. +39.0171.978073
Centro Informazioni, Piazza Giustizia e Libertà, 2 - ENTRACQUE. Tel. +39.0171.978616
Casa per ferie La tana dei ghiri, Str. san Giacomo, 20 - ENTRACQUE. Tel. +39.0184.291204 - 349.7741433