Valmala

Valmala
Polenta, tipico piatto a base di farina di mais

Le piste da fondo di Valmala si estendono su 30 km, hanno differenti livelli di difficoltà e sono adatte sia ai principianti che agli esperti. I percorsi partono direttamente dal piazzale del Santuario Mariano, dove si possono parcheggiare le auto. Presso il nuovo centro sportivo, sono disponibili spogliatoi con docce ed è aperto un centro noleggio attrezzatura.

Escursioni con le racchette da neve in notturna durante i fine settimana, con la possibilità di pernottare presso i locali di nuova ristrutturazione del Santuario.

6 sono gli anelli per il fondo: 2 piste verdi per un totale di 8 km, 2 piste blu per un totale di 9 km, 1 pista rossa per un totale di 6 km. 

RACCHETTE DA NEVE
Partenza dal Santuario per la "Via dello scoiattolo" che arriva fino al "Colle di Valmala" da cui partono la "Via della Croce" che raggiunge il colle di San Bernardo e la "Via di Napoleone" che sale fino al colle della Ciabra. Altri percorsi costeggiano invece le piste da fondo, dalle quali sono comunque divisi, e raggiungono il punto ristoro (Ski Bar) situato a Pian Pietro, per poi proseguire fino a Pian Madama. Totale km 15.
Info: Loc. Santuario n. 4, Valmala. Tel. +39 0175 978 027, info@skivalmala.com
valmala@tiscali.it  -  www.skivalmala.com

SERVIZI PER GLI SCIATORI
Scuola di sci di fondo
Possibilità di seguire lezioni di sci individuali o a gruppi con maestri, tel. +39 347 9449 253 - www.scuolascivalmala.com
Punti ristoro
In loc. Pian Pietro vi è un punto ristoro aperto tutto l'anno, mentre all'inizio delle piste ci sono 3 ristoranti-bar, si può anche soggiornare presso i locali del Santuario, nelle camere appena ristrutturate.
Info Centro Fondo Valmala: Loc. Santuario n. 4, Valmala. Tel. +39 0175978 027 / +39 339 1289 520, info@skivalmala.com - www.skivalmala.com - valmala@tiscali.it 

Per i pullman, le notturne ed i gruppi è gradita la prenotazione al numero +39 0175 978 027 (Ristorante "Da Piero").