Bellino, Casteldelfino, Chianale, Sampeyre

Home / Attività outdoor / Centri di Sci di Fondo / Bellino, Casteldelfino, Chianale, Sampeyre
Ph. C.M. Valle Varaita - Bellino, B.ta Fontanile
Bahio di Sampeyre
Chianale - Ph. R.Gaborin
La Fabbrica dei Suoni a Venasca
Il Museo dell'Arpa Victor Salvi a Piasco
"Toma" di latte vaccino

La Valle Varaita si trova a due passi dal Monviso. Pontechianale consente di sciare da quota 1600 m, tra pinete e ampi declivi, sino a 2700 m e le piste sono adatte a tutti gli sciatori. Sampeyre, località turistica posta a 1000 m di quota, dotata di una elevata ricettività turistica (circa 12.000 posti letto in case private e 6 alberghi), propone un'area sciistica perfettamente integrata in un magnifico ambiente naturale che sfiora i 1000 m di dislivello.
Casteldelfino, ubicata a 1296 m s.l.m., negli anni si è specializzata come centro per lo sci nordico: le piste, omologate per gare nazionali, si snodano con i loro anelli per un totale di circa 15 km.
Bellino, situata a 1572 m s.l.m. e conosciuta per le sue meridiane, offre  3 km di piste per lo sci di fondo (Pianoro del Melezé).
Da non perdere la parrocchiale di Sampeyre e la festa del patrono S. Lorenzo a Chianale nel mese di agosto.

TRASPORTI
La Valle Varaita è servita dagli autobus:
- linea Torino/Saluzzo/Valle Varaita: Autolinee ATI - www.atibus.it
- linea Cuneo/Costigliole Saluzzo/Valle Varaita: Autolinee SAVL - www.savgroup.it

 

CENTRI FONDO

 

**BELLINO**
A Bellino esiste 1 pista facile per lo sci nordico con un totale di 1.5 km (1 anello facile).
Info: Rifugio Melezé tel. +39 0175 956 410

RACCHETTE DA NEVE
A Bellino sono disponibili percorsi per un totale di 29 km. Di seguito alcuni suggerimenti:
- Giro delle Borgate di Bellino (km 6 + 6)
- Borgata Chiesa - Colle Bicocca (km 3 e 4, di media pericolosità)
- Borgata Chiesa - Colle Battagliola (4 km, consigliato solo quando non c'è rischio di valanghe)
- Loc. Melezé - Pian Ceol (4 km)
- Loc. Melezé - Pian Travesagn (5 km)
Centro noleggio attrezzatura
Rifugio Melezé, tel. +39 0175 956 410

 

**CASTELDELFINO**
Casteldelfino è situata tra Sampeyre e Pontechianale ed è una località che negli anni si è specializzata come centro per lo sci nordico.
La pista “La Trasà”di Casteldelfino si sviluppa per km 11 in località “Oucie” scendendo verso il vecchio fortino militare della “Magnesiaca” e risalendo verso la cascata della”Piso”.
Sono tre gli anelli a disposizione degli sciatori da 2 km, 3km e 6 km. Le piste sono adatte sia ai principianti che agli atleti, semplici da percorrere ma con tratti adatti a chi vuole compiere strappi atletici.
Alla partenza sono disponibili servizi igienici, spogliatoi e locali riscaldati ove preparare i propri sci, oltre ad una pista per il bob. Possibilità di  noleggio attrezzatura completa. A 100 metri dalla partenza piste è presente un agriturismo dove  poter mangiare e dormire; non lontano, bar con annessa tavola calda, agriturismo e mini market. Da non perdere infine la Parrocchiale e la Chiesa di Sant'Eusebio.
Info: Sig. Maurizio tel. +39 0175 951 46,  - mauriziorocky@libero.it  - luca.giachino2@gmail.com, Centro sci di Fondo Casteldelfino su Facebook, pagina Instagram, #latrasà

RACCHETTE DA NEVE
Percorsi per racchette da neve, per un totale di 50 km di lunghezza, si snodano tra Casteldelfino, Bellino, Castello e Chianale.
Centro noleggio attrezzatura
Rocchietta Maurizio, via Circonvallazione n. 6, Casteldelfino. Tel. +39 0175 951 46 - mauriziorocky@libero.it

 

**PONTECHIANALE - loc. CHIANALE**
Il Centro di sci nordico di Pontechianale è dotato di un piccolo servizio di noleggio attrezzatura (sci, ciaspole) e biglietteria. La pista "Daniele Roux" si snoda in due anelli complementari di circa 7 km in un contesto ambientale e paesaggistico unico nel suo genere per bellezza e tranquillità. Da Chianale partono numerosi itinerari di sci alpinismo che portano al vicino Queyras ed all'Ubaye oltre al famoso "Giro di Viso".
Info: Pro Loco Chianale tel. +39 349 1626 108

RACCHETTE DA NEVE
A Chianale esistono percorsi per racchette per una lunghezza totale di 20 km circa: Sentiero Rifugio Bagnour - Vallone Vallanta - Chianale - Pian Vasserot - Colle dell'Agnello per strada provinciale (attenzione la strada è chiusa al traffico in inverno) - Vallone di Soustra.

 

**SAMPEYRE**
Affermata località turistica posta a 1000 m di quota, dotata di una elevata ricettività turistica, Sampeyre fu per lungo tempo frontiera del Marchesato di Saluzzo. Di notevole interesse la Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo con portale del 1200 e pitture del 1400.

RACCHETTE DA NEVE
Esistono numerosi percorsi per le racchette da neve, per circa 15 km di lunghezza, a monte del Rifugio Garneri, in località Pian delle Baracche ed al Colle di Sampeyre. Sul versante esposto a sud: il Colle del Prete, Garitta Nuova, il Colle Cervetto.
Info: tel. +39.0175.977109

PATTINAGGIO SU GHIACCIO
- Sampeyre Becetto, con pista naturale: tel. +39 0175 977 120 - 979 973
- Centro Polivalente (partenza seggiovia Sampeyre) tel. +39 349 8205 226

Centri noleggio attrezzatura
Bernardi Sport, via Roma n. 1 tel. +39 0175 977 109 - info@bernardisport.it