Dettaglio notizia

Home / ATL informa / Tutte le Notizie / Dettaglio notizia

IMPORTANTE: Nuovo servizio web per la raccolta dei dati turistici

Il 1° aprile 2019 sarà on-line il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO per agevolare gli operatori ricettivi nell’invio dei dati statistici dei flussi turistici.

Il nuovo servizio web PIEMONTE DATI TURISMO messo a punto dalla Direzione Turismo della Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale, sarà accessibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it 

Il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO sostituirà l’attuale servizio TUAP - TUrismo Arrivi e Presenze - Acquisizione dei flussi turistici  ed è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 (ROSS 1000 di GIES).

Lo strumento PIEMONTE DATI TURISMO permetterà alle strutture ricettive di adempiere non solo agli obblighi amministrativi dell’invio dei dati dei flussi turistici (ISTAT), ma anche di comunicare in maniera molto snella l'aggiornamento annuale delle Caratteristiche e Prezzi, oltre che di generare direttamente il documento di comunicazione per la pubblica sicurezza.

 §§§§§§§§

Il 5 marzo 2019 si è svolto un incontro di presentazione della nuova piattaforma - presso il Centro Incontri della Provincia in Corso Dante, 41 - Cuneo a cui sono state invitate tutte le strutture ricettive del territorio.

L'incontro ha visto la partecipazione dei Responsabili dell'Osservatorio Turistico Regionale e della Software House titolare del servizio web.

Cliccando qui troverete una breve sintesi della presentazione. 

Le credenziali per l’accesso alla nuova piattaforma (username e password) saranno inviate nella seconda metà di marzo via e-mail a tutte le strutture ricettive.

A questo link del sito della Regione Piemonte sono disponibili altre informazioni utili tra cui i  Manuali d'uso per le strutture ricettive  e l'elenco dei formati software house compatibili con Ross 1000.

Per approfondimenti circa la compatibilità con gli output dei sw gestionali è possibile scrivere fin da ora un’e-mail a osservatorio.turismo@piemonte-turismo.it 

A partire dal 1° aprile 2019 sarà attivo un Help Desk dedicato presso l’Osservatorio Turistico Regionale a cui sarà possibile rivolgersi:
– via e-mail nuova casella Hd_DatiTurismo@piemonte-turismo.it
– telefonicamente dal lun al ven dalle 9:00 alle 13:00 al numero 011 432 6206