Dettaglio notizia

Home / ATL informa / Tutte le Notizie / Dettaglio notizia

LUPO... FACCIAMO CONOSCENZA?

Nel cuore delle Alpi Marittime, il Centro Uomini e Lupi si compone di due sezioni di visita: una nel centro storico di Entracque (vicino al Municipio), l'altra fuori paese nella località Casermette che si trova sulla strada provinciale per San Giacomo di Entracque.
Oltre a essere raggiungibili in auto, i due centri, sono collegati da un percorso ciclo-pedonale segnalato da cartelli gialli su cui compare un'impronta di lupo. La distanza di circa 2,5 km si percorre a piedi in circa 40 minuti. Il dislivello è di una cinquantina di metri e non presenta difficoltà.

Il Centro visita in località Casermette comprende un recinto di circa otto ettari al cui interno sono ospitati alcuni esemplari di Canis lupus italicus. Si tratta esclusivamente di animali che non potrebbero vivere in libertà: o perché vittima di gravi incidenti, o in quanto già nati in condizioni di cattività.

Al centro dell’area si alza una torretta di tre piani da cui è possibile osservare una larga porzione dello spazio recintato. Se in natura l’avvistamento di un lupo è evento quanto mai raro e fortuito, va sottolineato che anche all’interno del centro faunistico l’osservazione del lupo non è un evento scontato.

Alla torretta si giunge attraverso un tunnel al cui interno si snoda un percorso di visita che presenta il lupo dal punto di vista naturalistico. Insieme al recinto e al tunnel in località Casermette, posizionati presso la sede operativa del Parco delle Alpi Marittime, il Centro faunistico Uomini e Lupi comprende un secondo spazio espositivo nel paese di Entracque, dedicato al rapporto uomo-lupo.

Scoprite gli orari di visita cliccando qui.