Dettaglio notizia

Home / ATL informa / Tutte le Notizie / Dettaglio notizia

La Via del Sale, Limone Piemonte

Campionati di Boxe giovanili, Roccaforte Mondovì

Campionato del Mondo di Supermoto, Busca

La Fausto Coppi - Le Alpi del Mare

L’A.T.L. in prima linea per la promozione di eventi sportivi internazionali in provincia di Cuneo


Il 2016 sarà sicuramente un anno da record per gli eventi sportivi in provincia di Cuneo, con uno straordinario susseguirsi di competizioni nazionali ed internazionali.

Dopo i 2500 motociclisti provenienti da ogni parte d’Europa che sono saliti a Pontechianale il 16-17-18 gennaio per la seconda edizione dell’Agnellotreffen, il moto raduno più alto d’Europa, altri sportivi si sono ritrovati sulle montagne del Comprensorio Sciistico Mondolé Ski, a Prato Nevoso, per la Coppa del Mondo di Scialpinismo. L’evento si è svolto dal 18 al 20 marzo ed ha visto la partecipazione di ben 24 nazioni. Nello stesso fine settimana, il capoluogo cuneese ha ospitato, nel nuovo Stadio del Nuoto, le spettacolari esibizioni dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato. Il 10 aprile la Valle Stura è stata protagonista con la Coppa Italia di Rafting svoltasi nel tratto del fiume Stura di Demonte, tra i comuni di Moiola e Gaiola, mentre a maggio è in programma il Campionato Italiano di Canoa (14 e 15 maggio).

Passando al ciclismo, dal 30 aprile al 1°maggio è in programma a Boves il Campionato di MTB, mentre il 15 maggio andrà in scena il Trail del Marguareis in Valle Pesio con partenza dalla borgata di San Bartolomeo. La prima edizione della randonnée Grantanarando si svolgerà invece il 21 e 22 maggio e si articolerà su un percorso di lunghezza diversificata (200 km oppure di 400km), sempre con partenza dal Monferrato per seguire a ritroso il percorso del fiume Tanaro, raggiungendo Ceva e poi Ormea fino alle sorgenti del Tanaro ad Upega.

Importante appuntamento il 22 maggio con i Campionati di Boxe Giovanili al Palazzetto dello Sport di Roccaforte Mondovì con 250 atleti che si sfideranno già a partire da martedì 17. Il week-end successivo, dal 27 al 29 maggio, sarà il WEEK-END IN ROSA, con le tre tappe (prima volta nella storia della Provincia di Cuneo) conclusive dell’edizione 2016 del Giro d’Italia, che partirà il 6 maggio da Apeldoorn (Olanda) e si concluderà a Torino dopo 3.883km. La gara vivrà nella giornata di venerdì 27 maggio, la scalata della montagna più importante del Giro, il Colle dell’Agnello che, con i suoi 2.744 m di altitudine sarà la “Cima Coppi”. Il giorno successivo, da Guillestre (Francia) partirà la tappa che deciderà il vincitore della Maglia Rosa con arrivo al Santuario più alto d’Europa, a Sant’Anna di Vinadio (2035mt s.l.m) ed infine domenica 29 maggio dalla Piazza Galimberti di Cuneo avrà il via l’ultima tappa a cronometro in direzione di Torino, con arrivo finale in Piazza Castello.

Doppio appuntamento anche per il week-end dell’11 e 12 giugno con la Coppa Europea Femminile di Bocce a Savigliano ed il Campionato del Mondo di Supermoto sul circuito di Busca “Kartplanet”.

Ancora ciclismo, il 26 giugno a Limone Piemonte, con l’imperdibile appuntamento per gli appassionanti delle Mtb, per la competizione agonistica e non denominata la Via del Sale, mentre il 10 luglio si correrà l’edizione n°29 della Medio e Granfondo internazionale Fausto Coppi – Le Alpi del Mare che raccoglierà 25 nazioni per un totale più di 2000 ciclisti.

“Questa straordinaria serie di eventi sportivi di grande rilievo nazionale ed internazionale - afferma Alessandro Rulfi Vice-Presidente dell’A.T.L. del Cuneese - non potrà che favorire l’immagine della provincia di Cuneo intesa come «patria dell’outdoor»”.

Tutti i programmi dettagliati di questi eventi sono disponibili nella sezione “Eventi” del portale www.cuneoholiday.com.

 

Scarica il Comunicato Stampa in formato pfd cliccando qui.