Dettaglio notizia

Home / ATL informa / Tutte le Notizie / Dettaglio notizia

GIRO D'ITALIA 2019

Il Cuneese si tingerà di rosa il 23 maggio 2019 per la partenza della Tappa Cuneo|Pinerolo che porterà i campioni a sfidarsi nel ricordo della leggendaria tappa del Giro d’Italia del 1949.

L'edizione 2019 del Giro si concentrerà soprattutto nel Nord Italia, con partenza l'11 maggio da Bologna ed arrivo all'Arena di Verona domenica 2 giugno. Tra salite e discese, saranno 21 le tappe che i ciclisti dovranno affrontare, con 3.518,5 km da percorrere.

La 12^ tappa, la Cuneo Pinerolo, partirà dalla centralissima Piazza Galimberti di Cuneo. Sarà una tappa breve, ma intensa e densa di emozioni. L'appuntamento è stato presentato in antemprima venerdì 5 aprile presso l'Auditorium VARCO di Cuneo.

Un evento dedicato-tributo ai campioni Fausto Coppi, nel centenario della sua nascita ed a Marco Pantani, nel 15° anno dalla sua scomparsa, con i grandi nomi del ciclismo italiano: Mario Cipollini, campione del mondo con 42 tappe al Giro d'Italia e 12 al Tour de France, Giuseppe Martinelli, ex direttore sportivo di Pantani, Roberto Conti, gregario di Pantani, Mario Scirea, direttore sportivo e gregario di Cipollini, Alberto Volpi direttore sportivo del Bahrein, Davide Bramati, direttore sportivo Quick Step, guidati dal giornalista sportivo Beppe Conti.

Ospite d'eccezione è stato Vittorio Seghezzi, 95enne, che nel '49 pedalò nella mitica tappa Cuneo-Pinerolo al fianco di Bartali e Coppi.

In occasione della serata, Enel - sponsor ufficiale del Giro 2019 - ha portato eccezionalmente a Cuneo il TROFEO SENZA FINE, ambìto premio che coronerà la vittoria della corsa rosa.

Ecco com'è andata la serata secondo...

IdeawebTV

TargatoCN

La Stampa

Cuneodice

Cuneocronaca

Riviera24

 

Per iniziare a "scaldare i muscoli" e accogliere con entusiasmo la Corsa Rosa, Vi invitiamo a vivere i numerosi appuntamenti che anticiperanno il grande evento, scoprendo il calendario degli eventi collaterali cliccando qui.