Dettaglio notizia

Home / ATL informa / Tutte le Notizie / Dettaglio notizia

Archivio ATL del Cuneese

FESTIVAL DELL'OUTDOOR

Confcommercio Cuneo in collaborazione con Conitours organizza nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2018 il festival dell’outdoor 2018, in piazza Europa a Cuneo.

L’evento è dedicato alla promozione degli sport e delle attività outdoor, favorendone la conoscenza e rappresenta una vetrina per gli operatori commerciali dei settori sport e tempo libero (fornitori di attrezzature, di abbigliamento e di servizi).

In questa “tre giorni” il protagonista sarà lo sport, configurato principalmente come escursionismo, nordic walking, e bike.

In piazza Europa sarà allestita la tensostruttura “Pala Outdoor” all’interno della quale si svolgeranno incontri divulgativi relativi allo svolgimento di attività outdoor, quali: preparazione tecnica, consapevolezza dei potenziali rischi, corretta alimentazione, oltre alla presentazione di alcuni libri dedicati alle attività sportive.

All’interno della struttura sarà allestita una cucina, nella quale gli chef dell’associazione “Cuochi Provincia Granda” prepareranno e somministreranno cibi, le cui proprietà risultano adeguate per affrontare l’attività sportiva.

All’evento parteciperanno anche alcuni medici dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, che affronteranno nello specifico il tema dell’alimentazione e forniranno indicazioni relative ai corretti stili di vita.

Nell’area antistante il Pala Outdoor sarà allestito il villaggio dell’Outdoor, che accoglierà gli stand delle imprese del territorio che si occupano di fornitura di beni e servizi per le attività sportive. Un’area sarà adibita agli operatori che commercializzano attrezzature sportive, in particolare bike e e-bike, attrezzature per la manutenzione e per le riparazioni, un’altra a coloro che trattano abbigliamento sportivo e a coloro che forniscono beni e servizi per la mobilità (es. automezzi per il traporto delle bike, camper). Inoltre una parte della superficie di piazza Europa sarà destinata alle associazioni che collaborano con Confcommercio nella realizzazione dell’evento, per la promozione e la divulgazione delle proprie attività.

Il programma dell’evento si compone di attività da svolgere in piazza Europa, presso il villaggio outdoor e alcune attività sportive che si realizzeranno presso il parco fluviale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO


VENERDÌ 26 OTTOBRE

- ore 15:00 convegno Cuneo Bike Experience (club di prodotto dedicato alla promozione delle attività outdoor);
- ore 17:00 confronto tra personalità politiche e operatori economici sulle politiche a favore del territorio per la promozione del turismo ( a seguito dell’evento Gardetta fest e attività di crowdfunding #salviamolestradedimontagna);
- Ore 18:30 inaugurazione del Festival dell’outdoor e a seguire aperitivo per i partecipanti.


SABATO 27 OTTOBRE

Nel corso della giornata:
- attività didattica con le scuole primarie della città di Cuneo;
- cattedre della salute a cura dell’associazione “Compagnia del buon cammino” e dei medici
dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo;
- escursione in bicicletta per bambini e ragazzi;
- Sport Young;
- Outdoor in Rosa;
- Cuneo Bike Night in collaborazione con F.I.A.B.

DOMENICA 28 OTTOBRE

Nel corso della giornata:
- laboratori per bambini e ragazzi a cura del Parco Fluviale Gesso e Stura;
- pedalata in collaborazione con F.I.A.B.;
- laboratori di animazione in piazza per bambini e adulti.


Info: Confcommercio Cuneo tel. 0171 604144 -  info@ascomcuneo.it info@ascom.it