Dettaglio notizia

Home / ATL informa / Tutte le Notizie / Dettaglio notizia

Foto: Reggia di Valcasotto - www.regione.piemonte.it

40° CONCERTO DI FERRAGOSTO

La 40^ edizione del Concerto di Ferragosto si svolgerà nel Castello Reale di Casotto, a Garessio, confermando un importante appuntamento con la musica e con la montagna cuneese. Lo spettacolo avrà dunque luogo all'interno di uno spazio suggestivo e ricco di storia che accoglierà gli orchestrali con eleganza e fascino. Ad esibirsi, come da tradizione, l'Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo diretta dal M° Andrea Oddone e con la partecipazione straordinaria del tenore Fabio Armiliato (vai al programma del concerto).


Il 40° Concerto Sinfonico di Ferragosto si svolgerà a porte chiuse
, ma non per questo sarà meno bello: grazie alla DIRETTA SU RAI 3 sarà possibile, a partire dalle ore 12.45, ascoltare le musiche proposte dall’Orchestra Bruni direttamente a casa propria.

Al fine di evitare incolonnamenti inutili, ricordiamo che la zona non sarà in alcun modo raggiungibile (né in auto, né a bici, né a piedi) se non dagli autorizzati. Sarà infatti previsto un fermo del traffico sia a Pamparato, sia al Colle di Casotto. Il cancello di accesso alla Reggia sarà chiuso e presidiato e non sarà dunque possibile sostare nelle immediate vicinanze per ascoltare la musica.


Collaboriamo tutti per la buona riuscita dell’evento e sintonizziamoci su RAI 3
sabato 15 agosto alle ore 12.45!

Scopri in un click le bellezze della Valle Tanaro e della Reggia di Valcasotto.

 

                                                                                       ***

LA REGGIA DI VALCASOTTO: da Certosa a Residenza Reale

L’attuale costruzione di Casotto fu innalzata nel corso del 1700. Comprendente un monastero ed una chiesa, alla sua semplicità si unisce il carattere di monumentalità che le derivò dalla presenza di Bernardo Antonio Vittone che vi lasciò la sua impronta apportando modifiche al progetto iniziale. Nel 1837 l’insieme diventò possesso dei Savoia. Nel 1881 fu poi venduto a privati. Al silenzio rotto dalla preghiera e dal lavoro dei Certosini si sostituirono gli svaghi della corte di caccia di Carlo Alberto a cui si deve la trasformazione del monastero in castello di caccia. Con Vittorio Emanuele II che apportò ulteriori modifiche alla costruzione, la struttura divenne stabile residenza estiva della famiglia.
Negli ultimi anni la Regione Piemonte si è impegnata notevolmente per il restauro del bene e una riapertura al pubblico non dovrebbe tardare.

La Reggia di Valcasotto fa parte del circuito delle Residenze Reali del Piemonte.

INFO:
Ufficio turistico di Garessio tel. 0174.805670 - www.garessio.net  -  infoturismo@garessio.net 

 

Segui la pagina Instagram del Concerto di Ferragosto 2020.

 

                                                                                      ***


Il 40° Concerto di Ferragosto è realizzato con il patrocinio e la sponsorizzazione della Regione Piemonte, 
della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Camera di Commercio di Cuneo, dalla Provincia di Cuneo e dell’ATL del Cuneese.