SAVIGLIANO e i suoi palazzi

Home / Arte e cultura / Percorsi Turistici / SAVIGLIANO e i suoi palazzi
Palazzo Muratori Cravetta
Palazzo Taffini
Piazza Santarosa
Fiera del Pane

A Savigliano il cuore del centro storico è rappresentato dalla nobile Piazza Santarosa, circondata da portici medievali e in cui svetta la Torre Civica. Di fronte all’antico palazzo comunale si erge la statua di Santorre di Santarosa, nativo di Savigliano, e poco oltre l’Arco di Trionfo, conseguenza dei soggiorni a Savigliano dei duchi di Savoia.

Oltre l’arco si incontra la chiesa di S. Andrea, sorta su un’antica cappella ancora visibile con affreschi del XIII-XIV secolo. All’interno, notevoli dipinti della scuola saviglianese e l’altare con la tomba. Sul lato opposto della strada c’é Palazzo Taffini, splendido edificio del seicento in cui la scuola di pittura saviglianese affrescò le pareti ed il soffitto del salone d’onore con la glorificazione di Vittorio Amedeo I, duca di Savoia. Palazzo Taffini ospita oggi il Mùses - l'Accademia Europea delle Essenze, un polo tecnico-sensoriale all'avanguardia che, partendo dalla riscoperta delle erbe aromatiche del Piemonte, propone un viaggio attraverso i saperi dell'arte profumiera, i sapori e le essenze dei territori (www.musesweb.it).

In via Jerusalem il palazzo Muratori Cravetta é un magnifico esempio di architettura manierista, interamente dipinto nella parte del cortile interno dai fratelli Arbaudi nel secolo XVII. Ospita la sala dove Carlo Emanuele di Savoia morì di peste nel 1630, con soffitto a cassettoni decorato a stemmi e grottesche.

In via S. Francesco vi è il Museo Civico, ospitato nell’ex monastero francescano, di cui un’ampia sezione é costituita dalla Gipsoteca con i calchi in gesso delle sculture di Davide Calandra, tra cui il grande fregio che adorna l’aula di Montecitorio a Roma.

Procedendo nel centro storico, si incontrano il piccolo e prezioso Teatro Milanollo, tipico teatro di gusto ottocentesco, in Piazza Molineri la chiesa e l’ex monastero di S. Pietro di antica fondazione che contiene nell’abside affreschi di G.A. Molineri, uno splendido polittico di Gandolfino da Roreto del 1510, il coro e le statue lignee dei fratelli Botto, i dipinti della volta del Cardellino.
Sulla stessa piazza é situata la Confraternita dell’Assunta, costruita su progetto di G.G. Plantery, architetto che lavorò anche nella realizzazione del piccolo gioiello che é la chiesa della Confraternita della Pietà in Piazza C. Battisti. Poco distante dal centro, la chiesa della Pieve, edificata dopo il Mille e rifatta nel 1767, ospita diverse tele di G.A. Molineri.

A Savigliano ha sede il Museo Ferroviario Piemontese, ricca esposizione di rotabili ferroviari storici e mostre a carattere ferroviario. Il Museo mantiene in esercizio alcune locomotive a vapore funzionanti utilizzate in occasione di manifestazioni storico-rievocative. Un grande plastico interamente a comando elettronico digitale permette di pilotare alcuni convogli contemporaneamente ed in modo indipendente l'uno dall'altro, in un modo molto simile a quello in cui circolano i treni nella realtà.

Nel mese di maggio si svolge in Piazza Santarosa l’evento “Quintessenza”: fiera delle erbe curative e aromatiche, della cosmesi naturale, dell’aromaterapia e dei prodotti naturali per il benessere. Nel mese di settembre ogni due anni si tiene la “Festa del Pane” dove gli ospiti sono i maestri panificatori della nostra Provincia insieme al mercatino dedicato ai prodotti da forno, alle farine, al grano e i suoi composti. Anche biennale (sempre nel mese di settembre) è la manifestazione “Madama la Piemonteisa” dedicata alla promozione ed alla valorizzazione della Razza Bovina Piemontese con espositori e degustazioni di carne,  salumi, formaggi, vini, spezie, oli ed aceti.

Consigli per gli acquisti: Saviglianesi al ruhm, erbe e spezie, peperoni, porri, carne, formaggi, pubblicazioni di libri d’arte.

Informazioni visite:
Ufficio turistico presso Palazzo Taffini d'Acceglio
tel. +39.0172.370736,
email: ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it
www.comune.savigliano.cn.it

FB: UfficioTuristico.Savigliano

L'Ufficio Turistico propone visite guidate alla Città, al Museo Civico A. Olmo, al Mùses ed alla Gipsoteca Davide Calandra per individuali, gruppi e scolaresche.