Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Home / Amministrazione Trasparente / Disposizioni generali / Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

In questa sezione sono pubblicati i documenti, informazioni e dati inerenti l'organizzazione dell'A.T.L. del Cuneese limitatamente all'attività di pubblico interesse esercitata dalla stessa come previsto dalla normativa vigente. Infatti,  le società e gli enti partecipati e controllati dalle pubbliche amministrazioni sono tenuti all'applicazione delle norme sulla trasparenza limitatamente ai commi da 16 a 33 dell'art. 1 L. n. 190/2012. 

Il presente documento costituisce autonoma sezione integrativa del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato dalla Società (di seguito, Modello 231) – e risponde ai seguenti obiettivi:
1) definire i criteri e le regole per la gestione delle attività di prevenzione della corruzione poste in essere per il rispetto degli adempimenti previsti dalla L. 190/2012;
2) disciplinare il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni previsti dal D.Lgs. 33/2013.
Tali obiettivi vengono perseguiti da ATL in conformità alle “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” adottate dall’Autorità anticorruzione con delibera del 8 novembre 2017 n. 1134. Le nuove linee guida prescrivono che le misure anticorruzione sancite dalla legge 190/2012 e dai successivi decreti attuativi e correttivi siano collocate in una sezione apposita del Modello.
Con il presente documento, ATL intende dunque conformarsi al nuovo orientamento dell’ANAC, procedendo altresì ad una migliore definizione al proprio interno delle misure per la prevenzione della corruzione e l’attuazione della trasparenza in relazione alle funzioni svolte ed alla propria specificità organizzativa. Il presente documento tiene luogo del Piano di prevenzione della corruzione, anche ai fini della valutazione dell’aggiornamento annuale e della vigilanza dell’ANAC, in conformità a quanto previsto dalle suddette Linee Guida. 

 

Misure integrative prevenzione corruzione e trasparenza

Piano triennale di prevenzione della corruzione: aggiornamento 2019

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020 

 

Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (nomina 08/10/2019)

 

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017

 

- Relazione annuale 2020 responsabile anticorruzione

Relazione annuale 2019 responsabile anticorruzione

Relazione annuale 2018 responsabile anticorruzione

- Relazione annuale 2017 responsabile anticorruzione

Relazione annuale 2016 responsabile anticorruzione

Relazione annuale 2015 responsabile anticorruzione